Cerca nel sito
capodanno cinese parata a Milano

Il capodanno cinese a Milano

In Cina i festeggiamenti durano 16 giorni, ma anche a Milano si festeggia a dovere!

istockphoto.com
capodanno cinese
IL CAPODANNO CINESE

Ieri in Cina sono iniziati i grandi festeggiamenti per il Capodanno lunare o Festa di Primavera, che ufficializza l’ingresso nell’anno del cane. Dureranno ben 16 giorni e, come sempre, saranno molto sentiti dalla popolazione poiché assumono un valore simile a quello che ha per noi il Natale. In Italia ovviamente non saranno altrettanto sfarzosi, ma interesseranno comunque, con manifestazioni più o meno spettacolari, varie città dello Stivale.

IL CAPODANNO CINESE A MILANO

A Milano la comunità cinese è molto estesa e ben radicata, tanto da parlare di una sorta di Chinatown milanese. Siamo in via Paolo Sarpi e qui ogni anno, in occasione del Capodanno, si tiene una coloratissima parata in costume. Anche questo 2018 non fa eccezione e la data prevista per la spettacolare manifestazione è domani, domenica 18 febbraio.

LA PARATA DI VIA SARPI

Dragoni di carta, musiche tradizionali, danze, ombrellini, figuranti animeranno la tradizionale parata in costume, dominata dal colore rosso. La scelta non è casuale, ma conseguente alla leggenda con cui si narra che il colore rosso può spaventare Nian, il mostro che una volta all’anno esce fuori dalla sua tana per invadere i villaggi. La sfilata avrà inizio alle 14 in Piazza Gramsci: da qui prende il via la parata che proseguirà lungo tutta via Sarpi, agghindata con le tipiche decorazioni rosse cinesi di buon auspicio.

EVENTI PER BAMBINI ALLA TRIENNALE

I bambini saranno invece protagonisti alla Triennale, grazie ad una serie di laboratori pensati apposta per loro, sull’artigianato cinese. Si terranno oggi e domani, dalle 10.30 del mattino alle 17. Organizzati con Everisor (Tianjin) Culture Co, saranno guidati da veri artigiani cinesi, che insegneranno a realizzare le Hairy Monkey, i tradizionali pupazzi in miniatura a forma di scimmia e a modellare in argilla le Figurine Zhang.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati