Cerca nel sito
Sosta nei Caffè storici di Trieste

I Caffè storici di Trieste

Una giornata nella Trieste di Joyce, Svevo e Saba, in quei caffè che per i triestini sono veri e propri salotti.

caffè a Trieste 4
Ai tavolini di Caffè storici come Tommaseo, San Marco, Caffè degli Specchi, Tergesteo, si possono trovare ragazzi che studiano, coppie di anziane signore che sorseggiano il "capo", universitari che ricopiano gli appunti e turisti che, entrati per uno spuntino, restano incantati dai ritmi lenti e rilassati. Nessun cameriere sollecita a lasciare il tavolo, anzi propone un'altra fetta di Strudel o di torta Sacher o, se sono le sei del pomeriggio, un boccale di birra "ben accompagnato".

Così viene voglia di chiacchierare, di parlare di grandi cose come un tempo avevano fatto al medesimo tavolo Joyce, Svevo, Rilke, Sthendal. Un angolo di paradiso per il turista e per l'habitué. Peccato che a Trieste ne sono rimasti solo otto di questi angoli, nove con la riapertura del Caffè degli Specchi, affacciato dal 1839 sulla bella Piazza dell'Unità.  Nell'800 di caffè così se ne contavano 54, nel 1911 addirittura 98. Era anche l'epoca del famoso Caffè Gambrinus a Napoli, del Caffè Greco a Roma, e di altre centinaia sparsi per il Belpaese.

Entrare in un Caffè come il Tommaseo significa ripercorrere le orme di Italo Svevo, che qui vi passava giornate intere a scrivere, a leggere i suoi "maestri", a chiacchierare con l'amico James Joyce. il Caffè Tommaseo, fondato dal padovano Tommaso Marcato nel 1830, è famoso anche per essere stato il primo locale a portare una novità d'inizio secolo: il gelato. Veniva, e viene tutt’ora,  gustato in un ambiente luminoso, ornato da specchiere fatte arrivare dal Belgio, stucchi e pitture del Gatteri. Oggi, per stare al passo con i tempi, le sale si sono aperte al brunch e alle cene veloci. Tavoli più o meno grandi, apparecchiati a mo' di ristorante, hanno mutato l'atmosfera ottocentesca. Anche i restauri del 1997 hanno restituito agli interni un bianco troppo fulgido a discapito di certa atmosfera décadence, di cui rimane memoria negli scritti letterari, gelosamente custoditi nelle vetrinette, una delle quali "protetta" dall'effige in olio di Niccolò Tommaseo.

Anche il Caffè Tergesteo ha concluso i lavori di restauro, riceando l'atmosfera di fin de siécle, ma dell'originale, purtroppo, è rimasto ben poco. Nato nel 1863, all'interno dell'omonima galleria, il Tergesteo è famoso per le sue vetrate colorate raffiguranti alcuni episodi della leggendaria storia di Trieste. Fuori dalla Galleria del Tergesteo, si possono incontrare altri suggestivi caffè, come il Bar Ex Urbanis, piccolo, intimo, nato dalle ceneri di una pasticceria e impreziosito da un pavimento a mosaico, che reca la data storica della sua fondazione: 1832.

Andando verso piazza della Repubblica, ci s'imbatte nel Caffè Stella Polare, nel cuore del borgo teresiano, accanto alla chiesa serbo-ortodossa di San Spiridione e di fronte alla neoclassica facciata di S. Antonio Nuovo. Aperto dal 1867, dalla famiglia grigionese Griot, è stato rifugio di intellettuali e di numerosi irredentisti. Tant'è che il tranquillo signor Griot, per paura di rappresaglie, espose un cartello fuori dalla porta che recava un'eloquente scritta: " Qui non si parla di politica né di alta strategia". Con la fine della seconda guerra mondiale e l'arrivo degli americani in città, la Stella Polare divenne una famosa sala da ballo: da qui tante ragazze triestine presero il mare per gli Stati Uniti, spose felici di giovani americani. Il Caffè oggi non ha più il glamour di un tempo: è troppo costoso mantenere una sala da ballo e una da biliardo. Così si sono salvate solo due stanze dove gustare un dolce e sorseggiare un buon tè.

Il più nobile e conosciuto, austero e romantico insieme, rimane il Caffè San Marco dove l’atmosfera d’altri tempi è rimasta pressoché immutata: con i suoi tavolini di marmo e ghisa, il bancone di una volta in legno scuro come il resto dell’arredamento, le specchiere e gli affreschi originali.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati