Cerca nel sito
200 anni di Scheveningen Anniversari 2018

I 200 anni della spiaggia olandese Scheveningen

Antico villaggio di pescatori, oggi il quartiere costiero de L'Aja è ricco di attrazioni

Spiaggia di Scheveningen
©iStockphoto
L'Aja, spiaggia di Scheveningen
L’Aja è una di quelle città che riescono a sorprendere di continuo, anche perché riserva molte sorprese che non ci si aspetta. Come quella di trovare una località balneare di tutto rispetto, che offre non solo la possibilità di godere di tutte le attività acquatiche, ma anche di intrattenersi con cinema, teatro, casinò, musei, bowling, shopping, eventi sportivi e molti ristoranti, chioschi e locali notturni. In una parola: Scheveningen. Il quartiere costiero de L’Aia è una delle spiagge più conosciute del paese. In origine era un villaggio di pescatori. Fu nel 1818 che venne creata una stazione balneare che segnò l’inizio di Scheveningen come resort turistico. Più tardi si costruirono imponenti hotel per ospitare il meglio della società olandese e i primi turisti internazionali, inizialmente soprattutto tedeschi.

Leggi anche: Perdendo la bussola tra le vie dell'Aja

Scheveningen, in ogni periodo dell’anno e con ogni condizione meteo, merita una visita. Il molo offre un punto panoramico da cui si gode di una vista stupenda sul mare, sulla spiaggia, sul lungomare e sull'imponente Kurhaus. Nel centro Sea Life si scopre il mondo sottomarino. Se si desidera fare una gita culturale basta visitare Beelden aan Zee, uno dei giardini di sculture più belli del mondo allestito tra le dune. Quest’anno Scheveningen celebra i 200 come cittadina balneare con “Festa in spiaggia”. Si tratta di una manifestazione che offre la possibilità di partecipare ad una moltitudine di eventi durante tutto l’anno come festival, mostre, appuntamenti sportivi e fuochi d’artificio.

Scopri di più sull'Olanda con Stile.it 

Tra quelli più importanti ‘Liefde aan Zee’ (Amore per il Mare), dal 9 al 18 febbraio, ‘Festival aan Zee’ (Festival del Mare), dal 1 al 20 giugno, e ‘Kind aan Zee’ (Bambini al Mare), in programma per il prossimo Ottobre. L’architetto del paesaggio e l’artista Bruno Doedens ridà vita alle venti decadi di Scheveningen con un’immensa scultura di sabbia. L’iconica attrazione sarà scavata nella sabbia tra il 10 febbraio e il 2 aprile 2018 parallelamente alla Keizerstraat. Un’arte che continua a stupire quella delle sculture di sabbia: non poteva mancare, quindi, il Campionato Mondiale di Sculture di Sabbia con i maestri che inizieranno ad esibirsi  il 19 Maggio, mentre il 27 verrà proclamato il vincitore. La prossima estate è da segnare con la data del 23 giugno, quando inizia la gare di vela più dura e lunga del mondo, la Volvo Ocean Race: i marinai arriveranno dopo aver viaggiato per 46.000 miglia nautiche e tutti potranno godere gratuitamente di questo spettacolo marittimo per nove giorni nel porto della città.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per Paese Olanda
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati