Cerca nel sito
Forte di Bard una fortezza in Valle d’Aosta che ospita il Museo delle Alpi

Forte di Bard, un bellissimo castello in Valle d’Aosta

Un’imponente fortezza di primo ottocento che ospita anche il Museo delle Alpi

fortedibard.it
Forte di Bard
Il Forte di Bard è situato all'imbocco della Valle d'Aosta, a soli 48 km da Aosta e 78 km da Torino, a metà strada tra Milano e Ginevra. E’ un complesso monumentale imponente, che rappresenta uno dei migliori esempi di fortezza di sbarramento di primo Ottocento. Tre valli a poca distanza dal Forte di Bard, regalano decine di chilometri di piste per lo sci di discesa e di fondo. Si tratta di Ayas, Gressoney e Champorcher. Chi le ha scelte per una settimana bianca, non può perdere l’occasione di visitare questo suggestivo forte, che riaprirà al pubblico proprio il 18 gennaio 2019.

IL FORTE DI BARD

Rimasto pressoché intatto dal momento della sua costruzione, il Forte di Bard è servito da una strada esterna, sul lato sud, che permette di accedere al cortile dell’Opera di Gola, e da una strada interna che, con stretti tornanti sorretti da possenti muraglioni, risale il pendio opposto rivolto a nord e consente di accedere all’Opera Carlo Alberto e all’area delle Scuderie, anch’essa adibita a sede di mostre temporanee. Entrambi i percorsi sono pedonali. La sommità della rocca è facilmente raggiungibile grazie ad avveniristici ascensori panoramici (foto in basso) che dal Borgo di Bard, ai piedi del Forte, consentono l’accesso all’Opera Carlo Alberto e quindi alla Biglietteria, al Museo delle Alpi, alle sale dedicate alle mostre temporanee, alle piazze, alla caffetteria e al Bookshop.
La piazzaforte dell’imponente fortezza è costituita da tre principali corpi di fabbrica, posti a diversi livelli, tra i 400 e i 467 metri: dal più basso, l’Opera Ferdinando, a quello mediano, l’Opera Vittorio, e al più alto, l’Opera Carlo Alberto per un totale di 283 locali. Al culmine del rilievo, la più imponente delle tre opere è formata da una cinta su cui si appoggiano tutti i fabbricati e che racchiude al suo interno l’Opera di Gola, con il relativo cortile, posta a difesa del lato sud.

SCOPRI ANCHE LA BELLEZZA BIANCA DELLA VAL GARDENA

I MUSEI NEL FORTE

Il primo piano dell’Opera Carlo Alberto ospita il Museo delle Alpi, un percorso pluridisciplinare, multimediale e interattivo per scoprire le Alpi e capire la montagna. E’ uno spazio museale all’avanguardia che racconta una montagna “vissuta” e trasformata dalla mano dell’uomo. Un racconto nello spazio e nel tempo in cui suoni, video e proiezioni danno forma a scenografie, ricostruzioni e giochi multimediali che accompagnano il visitatore lungo un viaggio di esplorazione da vivere con i cinque sensi per educare, divertire e immergersi nella cultura alpina.

A circa metà della rocca, come già detto, sorge invece l’Opera Vittorio, che ospita Le Alpi dei Ragazzi, un percorso interattivo interamente dedicato ai più giovani di avvicinamento all’alpinismo. E’ uno spazio ludico interattivo in cui i visitatori possono cimentarsi in un’ascensione simulata al Monte Bianco.

La storia del Forte di Bard si svela poi in uno spazio museale permanente all’interno delle Prigioni. Le celle dove venivano rinchiusi i prigionieri, all’interno dell’Opera Carlo Alberto, ospitano un itinerario storico che guida il visitatore alla scoperta della storia del sito militare, per secoli strategico luogo di transito.

Completano infine, la proposta museale il Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere. Quest’ultimo offre un percorso centrato sul concetto di frontiera e sulla sua evoluzione, da un punto di vista politico, economico e culturale.


INFORMAZIONI

Forte di Bard
11020 Bard
Valle d’Aosta
T. +39 0125.833811
T. +39 0125.809811
F. +39 0125 833830
info@fortedibard.it
associazionefortedibard@pec.it
Orari prenotazione visite e laboratori:
lunedì-venerdì
10.00-13.00 / 14.00-17.00
T. + 39 0125 833818



Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati