Cerca nel sito
san valentino venezia reliquie san valentino 2018

San Valentino a Venezia, tra sacro e profano

Come festeggiare San Valentino nella città dell'amore per eccellenza

istockphoto.com
Venezia
VENEZIA E SAN VALENTINO
 
Che Venezia sia una delle città più romantiche del mondo è fuori da ogni dubbio. Per questo sono tante le coppie di innamorati che ogni anno la scelgono come meta per una vacanza speciale, che si tratti di un anniversario, una ricorrenza o proprio il giorno di San Valentino. Tuttavia, fra la bellezza di ponti e canali e la magia di un giro in gondola, non tutti sanno che una delle sue chiese conserva anche le reliquie del santo. Ecco allora che una visita alla città lagunare in questo periodo può essere una buona occasione anche per scoprire questa curiosità.

Vai allo speciale San Valentino su Stile.it
 
LE RELIQUIE DI SAN VALENTINO A VENEZIA
 
La città di Terni si vanta di possedere le spoglie di San Valentino, ma anche a Venezia, la città dell’amore per eccellenza, ci sono alcune reliquie del Santo, protettore degli innamorati. Pochissimi, anche fra gli stessi abitanti della città lagunare, sanno che le sue reliquie sono conservate nella chiesa di San Samuele. Siamo accanto al meraviglioso Palazzo Grassi, a due passi dalla casa natale di Casanova, di fronte al Canal Grande. Entrando nella chiesa, avvicinandosi al primo altare sulla sinistra, si può vedere l’urna con scritto CORPUS SANCTI VALENTINI.
 
ROSE E FIORI A SAN VALENTINO
 
Fra le varie leggende e racconti legati alla figura del santo martire, si narra che San Valentino era molto amante delle rose. Soleva infatti regalare questi fiori profumati alle coppie di fidanzati per augurare loro un'unione felice. I fiori, come simbolo d’amore e fecondità, sono uno dei regali più diffusi in occasione di ricorrenze e anniversari. Se siete a Venezia, quindi, oltre che regalarli alla vostra dolce metà, potete compiere insieme questo rito speciale: portare una rosa sull'altare di San Valentino nella chiesa di San Samuele.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati