Cerca nel sito
Mantova Festivaletteratura Festival letteratura 2016

Festivaletteratura 2016: a Mantova la 20ma edizione

La più amata kermesse italiana del libro compie vent’anni e va in scena a Mantova dal 2 al 7 settembre 2016

istockphoto.com
Mantova
Un appuntamento all’insegna del divertimento culturale, una cinque giorni di incontri, laboratori, percorsi tematici, concerti e spettacoli con narratori e poeti di fama internazionale, saggisti, artisti e scienziati provenienti da tutto il mondo, secondo un’accezione ampia e curiosa della letteratura. Festivaletteratura si tiene ogni anno a Mantova, dal 1997, sul finire dell’estate, ma quest’anno sarà un’edizione un po’ più speciale, visto che la kermesse compie vent’anni.

Sarà dunque un’edizione storica per il Festivalletteratura che andrà in scena dal 2 al 7 settembre 2016. Per i vent’anni della kermesse è stata infatti organizzata una mostra-archivio dedicata a tutti gli scrittori, artisti volontari che l’hanno resa possibile fin qui (festivaletteratura.it). Oltre a ciò, sarà ovviamente in grande spolvero l’intera città, eletta dal Mibact Capitale italiana della cultura 2016, con installazioni hi-tech ovunque per accogliere i visitatori e raccontare il centro storico. Importanti restauri e riaperture hanno riportato agli antichi splendori alcune perle della città come la chiesa di Sant’Andrea, capolavoro di Leon Battista Alberti, il Palazzo del Podestà, Palazzo d’Arco, etc.

Un ventennale che richiamerà a Mantova alcuni degli scrittori più apprezzati all’estero ma ancora poco noti nel nostro paese, mentre manterrà ferma l’attenzione verso i temi da sempre ritenuti cruciali per il nostro tempo (l’ambiente, le migrazioni), interrogando il passato alla ricerca di risposte per oggi.

Come di consueto è stata inoltre tentata qualche incursione in territori non strettamente letterari per sparigliare le carte e capire come si può raccontare il presente e immaginare quello che sarà, investendo ancora di più nella ricerca delle forme nuove che può assumere il libro e la scrittura nell’era digitale. E’ stata anche organizzata una parata per ringraziare insieme alla città tutti i volontari di questi vent’anni, ma soprattutto, mettendo insieme il programma, l’organizzazione di Festivaletteratura ha cercato di divertirsi, per divertire tutti coloro che arriveranno a Mantova per questa speciale ventesima edizione.

Tutte le info su: http://www.festivaletteratura.it/it
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati