Cerca nel sito
Anniversari & Luoghi Emilia Romagna 71 anni Ferrari Maranello

Emilia Romagna, Ferrari festeggia 71 anni

Maranello, la celebre casa del cavallino rampante lanciava nel ’47 la 125 S

 istockphoto.com
Ferrari
Sono passati 71 anni da quando dai cancelli dello storico stabilimento di Maranello usciva la prima vettura creata da Enzo Ferrari. Era il 12 marzo 1947 e la 125 Sport vantava un motore ideato da Gioacchino Colombo e realizzato insieme a Giuseppe Busso e Luigi Bazzi. Nel 1949 al Salone di Parigi viene invece svelato il primo modello di serie, la 166 Inter, che monta un 2.0 V12 da 110 CV.
 
FERRARI: 71 ANNI DI ECCELLENZA MADE IN ITALY
 
Negli anni ‘50 la Ferrari colleziona vittorie focalizzandosi più sulle corse che sulla produzione di serie. Nel 1951 nasce la Carrozzeria Scaglietti che permette al Cavallino la realizzazione delle scocche e dei telai. Tra i modelli degni di nota di questo periodo segnaliamo la 250 California del 1957, dotata di un propulsore 3.0 V12 con potenze comprese tra 240 e 280 CV. La Ferrari si espande negli anni ‘60: diventa una società per azioni nel 1960, realizza la mitica 250 GTO nel 1962, ma continua a dedicarsi principalmente sulle corse. 
 
 
Nel 1990 viene inaugurata la Galleria Ferrari, museo che raduna la storia del marchio emiliano. Nella seconda metà del decennio l’ingaggio del pilota tedesco Michael Schumacher porta il Cavallino nuovamente nei piani alti della F1.
 
Ferrari è sinonimo di grandezza italiana. Ancora oggi una delle realtà più belle della storia industriale del nostro paese. L’anno scorso l’anniversario è stato degnamente celebrato in tutto il mondo secondo il calendario del cosiddetto “Driven by Emotion”. Gli eventi sono stati realizzati in oltre 60 paesi per omaggiare il cavallino rampante, brand automobilistico più famoso al mondo. 
 
 
Nel mese di febbraio è stata presentata a Maranello la nuova Ferrari per il Mondiale 2018: è la SF71H. La presentazione ha mostrato la livrea dal rosso più intenso rispetto al 2017 e un passo più lungo. Un altro passo importante verso la stagione che scatterà a Melbourne, Australia, il 25 marzo. 
 
Leggi anche: ALLA SCOPERTA DELLA MOTOR VALLEY (Stile.it)
 
Nell'Auditorium di Maranello, davanti a circa 400 tifosi, tutto il team ha presentato la monoposto di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonnen. Insieme al presidente Sergio Marchionne e Piero Ferrari, gli “spettatori” hanno potuto ammirare la SF71H con un muso che si restringe in punta. La vettura ha anche un’altra particolarità: una linea inedita che racchiude l'abitacolo.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati