Cerca nel sito
Cesena Convento dei Frati Minori osservanti

Cesena con i Malatesta

Il Complesso dei Frati Minori Osservanti si caratterizza per la facciata incompiuta

 Panorama di Cesena
©Di Uomodis08 - Foto, CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons
Veduta panoramica di Cesena
Nel cuore della Romagna, Cesena è una città capace di sorprendere, meta ideale per una gita fuori porta o per un piacevole weekend. Nonostante le sue modeste dimensioni è infatti ricca di monumenti e scorci suggestivi, con il suo bel centro storico delimitato dalle mura e sovrastato dalla Rocca Malatestiana. Furono infatti i Malatesta e disegnarne la storia: basti pensare non solo alla cinta muraria di cui si possono osservare tre delle sei vecchie porta (Porta Montanara, Porta Santi e Porta Fiume), ma anche alla splendida Piazza del Popolo ricca di edifici creata da Andrea Malatesta intorno al XV secolo, cuore pulsante della vita cittadina grazie anche al mercato.

Leggi anche: CESENA: NEL DUOMO I TESORI DI CORRADO GIAQUINTO

Tra incantevoli piazze e palazzi spiccano le numerose chiese, tutte ugualmente interessanti ed ognuna con una propria particolarità. Come il Convento dei Frati Minori Osservanti con la relativa chiesa, appena fuori dal centro storico. L’attuale edificio venne edificato tra fine Settecento e inizio Ottocento sul luogo dove sorgeva l'antica Chiesa della Ss. Annunziata voluta da Malatesta Novello su consiglio della moglie e risalente al XV secolo. Il progetto fu affidato a Leandro Marconi, che si dedicò anche alla decorazione pittorica. A caratterizzare l’esterno, in stile neoclassico, è la facciata incompiuta. Il portico presenta cappelle che in origine erano semplici arcate: in quella di sinistra si trova una statua con San Francesco e a destra Beato Ruffino.

Leggi anche: PIADA ROMAGNOLA, MOLTO PIU' DI UN PANE

L’interno dell’edificio è ad una sola navata, sulla quale si aprono tre cappelle per lato. Particolarmente interessante è osservare i finti cassoni sulla volta e la finta cupola con Padre Eterno che invia l’Arcangelo Gabriele alla Vergine, ottenuta grazie all’illusione ottica creata da alcuni dipinti. Il convento conserva una statua lignea del Quattrocento e alcune tele che per la maggior parte sono opere accademiche di metà Ottocento. Nel settore claustrale del convento si trova una scultura lignea del Quattrocento raffigurante l’Immacolata Concezione.

Scopri tutti i MONUMENTI D’ITALIA
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati