Cerca nel sito
Liguria Giardini Hanbury 150 anni

Centocinquant'anni dei Giardini Botanici Hanbury

In Liguria si celebra l'anniversario dei meravigliosi giardini inglesi, creati nel 1867

istockphoto.com
giardini botanici
I GIARDINI BOTANICI HANBURY

Nel lontano 1867 Thomas Hanbury e la sua famiglia crearono, presso Ventimiglia, un giardino botanico per l'acclimatazione di piante provenienti dalle più diverse zone del mondo. La passione naturalistica unita alla felice posizione della zona e la particolare dolcezza del clima, diedero vita ai Giardini Botanici Hanbury. Dalla preziosa collaborazione di botanici, agronomi e paesaggisti in massima parte stranieri, prese vita un grandioso insieme che non trova eguali in Europa sia dal punto di vista botanico (con circa 5800 specie di piante ornamentali, officinali e da frutto) che da quello paesaggistico. I giardini si integrano infatti armoniosamente con gli edifici, elementi ornamentali e terrazzamenti coltivati.

CENTOCINQUANTESIMO ANNIVERSARIO DEI GIARDINI

Dopo 150 anni dalla loro creazione i Giardini Botanici Hanbury continuano a vivere e a proseguire le idee progettuali volute dal suo fondatore e da suo fratello Daniel. Aspirando a diventare Patrimonio dell'Umanità, con la recente candidatura al celebre riconoscimento Unesco. Il 2017 sarà quindi un anno speciale di festeggiamenti e fornirà a tutti la possibilità di riscoprire molte particolarità del giardino. Attraverso numerose discipline artistiche, interventi scientifici competenti, con mostre e libri dedicati e specialistici, il pubblico potrà infatti apprezzare in modi molto diversi i Giardini, da ora fino all'inverno inoltrato.

ALCUNI APPUNTAMENTI IN CALENDARIO

Il prossimo venerdì 7 luglio, ad esempio, è previsto il Gemellaggio tra i Giardini Botanici Hanbury e Villa Thuret Antibes (Francia). La firma di un accordo di collaborazione scientifica conferma il legame storico esistente tra i due giardini sin dalla loro fondazione. Tante poi le manifestazioni estive in programma per i mesi di luglio ed agosto, consultabili sul sito ufficiale dei giardini. Ad ottobre, invece, il weekend che va dal 6 all'8, sarà allestita la bellissima mostra di orticoltura: "Hanburyana: un mondo di piante", a cura dell'Università di Genova, nel corso della quale avranno luogo tanti altri eventi collaterali.

INFO

Giardini Botanici Hanbury
Centro di servizio di Ateneo
Università degli Studi di Genova
Corso Montecarlo, 43 - La Mortola
18039 - Ventimiglia (IM) - Italia
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati