Cerca nel sito
Capodanno 2017 in Italia cosa fare

Capodanno 2017 in Italia si festeggia a Teatro

Da Torino a Roma la notte più lunga del 2016 si passa in teatro in compagnia di Caveman, Ale e Franz, Virginia Raffaele e Gigi Proietti 

Buona la prima
© Filippo Rizzetto / Photomovie
“Buona la prima!”, foto di scena
A grande richiesta di pubblico, torna a Milano Caveman, L’Uomo delle Caverne, proprio in occasione della serata di Capodanno. L’appuntamento è fissato per il 31 dicembre al prestigioso Teatro Dal Verme per assistere allo spettacolo diretto da Teo Teocoli che vede Maurizio Colombi entrare nei panni del personaggio ideato da Rob Becker, autore del testo originale. Caveman è ormai il più famoso spettacolo al mondo sul rapporto di coppia. Situazioni e comportamenti in cui ogni spettatore non può fare a meno di identificarsi, confrontarsi, ironizzare e divertirsi. Una coppia che – per una volta- riesce a guardarsi con gli occhi degli altri, cogliendo quelle sfumature che non esasperano il dialogo ma lo arricchiscono. Caveman è uno spettacolo per tutti: divertente e contagioso. 
 
Ale e Franz, straordinaria coppia di comici milanesi, hanno deciso di passare il 31 dicembre a Torino, mettendo in scena per la prima volta in assoluto la loro trasmissione “Buona la prima” al Teatro Colosseo. Rispetto al format televisivo, lo spettacolo teatrale non avrà però un copione ben definito. Gli attori andranno in scena senza aver letto nulla, ma avranno tutti un auricolare attraverso il quale Giancarlo Bozzo (coordinatore artistico e suggeritore) darà loro delle indicazioni per lo sviluppo e la scrittura virtuale del copione. Il suggerimento arriva di volta in volta ad uno solo degli attori in scena, gli altri restano all’oscuro di tutto, mentre il pubblico potrà leggere in diretta i suggerimenti su un schermo luminoso. Per complicare e rendere ancora più divertente la serata il pubblico del Capodanno del Teatro Colosseo avrà la possibilità di “intervenire” sul copione e sullo svolgimento dello spettacolo anche attraverso i social network e l’invio di sms. 
 
Al Teatro Europa Auditorium di Bologna sarà in scena “Performance”, lo spettacolo teatrale nel quale Virginia Raffaele porta sul palcoscenico le sue maschere più popolari come  quella di Ornella Vanoni, Belen Rodriguez, Sabrina Ferilli, la Ministra Boschi, la criminologa Bruzzone, Carla Fracci, Donatella Versace e tante altre. Nello spettacolo donne molto diverse tra loro, tra arte, spettacolo, potere e politica, sintetizzano alcune delle ossessioni ricorrenti della società contemporanea: la vanità, la scaltrezza, la voglia di affermazione e, forse, la scarsa coscienza di se. Il tutto raccontato attraverso la lente deformante e irriverente dell’ironia e della satira, tipici elementi che compongono lo stile di Virginia Raffaele. Lo spettacolo è scritto dalla stessa Raffaele insieme a Piero Guerrera, Giovanni Todescan e il regista Giampiero Solari.
 
Il Capodanno all'Auditorium Parco della Musica si festeggia invece con "Cavalli di battaglia” il fortunato show di Gigi Proietti. Cavalli di battaglia è infatti un excursus nel repertorio di Proietti: popolare, drammaturgico, canoro, mimico, poetico, parodistico, comico, umano, multiculturale. Una contaminazione dei generi che caratterizzano i suoi spettacoli e che sono gli ingredienti del suo grande successo. Un'occasione unica, dunque, per rivedere in scena l’artista poliedrico. Proietti è accompagnato da un’orchestra di 25 elementi diretti da Mario Vicari, da un corpo di ballo, da Marco Simeoli e Claudio Pallottini, attori del suo Laboratorio che da diversi anni partecipano ai suoi spettacoli. Ci saranno anche Susanna e Carlotta, le due figlie dell'artista, che sorprenderanno il pubblico con le loro qualità vocali e con la loro vis comica.
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su CULTURA
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati