Cerca nel sito
Barcolana 2018 Regata Trieste 50 anni

Barcolana 2018, ad ottobre compie 50 anni

A Trieste, la regata più grande del mondo celebra il cinquantesimo anniversario

 istockphoto.com
Barcolana
Dal 5 al 14 ottobre 2018 a Trieste andrà in scena la regata più grande del mondo. Dieci giorni di grande festa a terra e in mare, con oltre 300 eventi tra vela, sport acquatici, cultura, arte, attività sociali ed educative, tutte a tema mare. La regata dei record si svolgerà la seconda domenica di ottobre (14), come da tradizione, con numerosi sfidanti già accreditati per la vittoria finale e la presenza di velisti da tutto il mondo.

Una manifestazione nata nell’ottobre 1969 che quest’anno celebra un importante anniversario. 51 barche a vela al via in una giornata di vento da Sud: nasceva così, cinquant’anni fa, la Barcolana. La prima edizione è una regata fuori dagli schemi, aperta a tutti, organizzata a fine stagione in risposta a una semplice domanda: hai una barca a vela? Tanto bastava per partecipare. Oggi, con oltre 600 soci, è diventata una fucina di grandi campioni della vela mondiale

LA BARCOLANA IERI ED OGGI
La Barcolana del ’69 era quindi una regata nata in controtendenza alle regole dello yachting. Era un modo per dare voce alla Società Velica di Barcola e Grignano, nata pochi mesi prima.  L’evento, tuttavia, in cinquant’anni è cresciuto in modo tale da accogliere regatanti da tutto il mondo. Oggi conta oltre 600 soci ed è diventata una fucina di grandi campioni della vela mondiale, ma mantiene lo stesso spirito popolare di una volta. Lo scopo è sempre quello di celebrare, tutti assieme, l’aspetto più popolare e l’essenza della vela.

BARCOLANA 2018
Oggi variamo la cinquantesima edizione della Barcolana – ha commentato il presidente della SVBG Mitja Gialuz – siamo emozionati e felici, e portiamo con noi lo spirito dei soci fondatori e di quanti ci hanno preceduti nell’organizzare questo evento. Sarà una Barcolana speciale, per la quale Trieste tutta si sta preparando: stiamo organizzando più di trecento eventi, in mare e a terra e in sinergia con i nostri principali sponsor e con le istituzioni locali lavoriamo per mantenere intatto lo spirito della Barcolana, evolvendone i contenuti per dare a tutti la possibilità di vivere un’esperienza unica. La parola d’ordine, quest’anno, è “coinvolgere”: la vela è per tutti, il mare è di tutti, vogliamo festeggiare la passione comune per la vela, e avvicinare al mare e allo spirito dell’andar per mare chi non ha mai avuto occasione di esserne coinvolto”.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati