Cerca nel sito
Florence Folks Festival, musica, Firenze

Balera estiva sull'Arno e a Firenze si viaggia nel Folk

Al via la tre giorni di concerti, dj set, artigianato ed enogastronomia di qualità 

Puerto Candelaria
www.puertocandelaria.com
I Puerto Candelaria
Si svolgerà fino al 30 luglio il Florence Folks Festival, una festa popolare urbana che parla di come far convivere a Firenze tradizione e contemporaneità, dimensione locale ed internazionale, generazioni diverse per uno scopo comune, attraverso musica, cibo e convivialità. Si tratta di una tre giorni di concerti, dj set, artigianato ed enogastronomia di qualità in una balera estiva sull’Arno nella periferia sud di Firenze.
 
Sul palco della Balera di Varlungo venerdì 28 luglio a partire dalle 21.30 si esibirà direttamente dall'Uganda in un djset afro/electronics Dj Rachael. L’artista ugandese è l’ambasciatrice musicale per il suo paese, quest’anno celebra i 20 anni di attività in Clubs e Festival nella parte orientale dell’Africa. Uno stile sincretico che unisce Africa e occidente, un melting pot tra passato e presente fanno di Dj Rachael una delle Djs più interessanti della scena est-africana contemporanea.
La serata proseguirà alle 24.00 con Giancane, un chitarrista, fonico, producer e interprete dissacrante dall’anima folk. 
 
Sabato 29 luglio ad aprire il Folks Festival sarà la più innovativa, controversa e audace proposta musicale della Colombia degli ultimi decenni i Puerto Candelaria. Si tratta di un’esplosione di suoni che attraversa i confini e va oltre gli schemi e che traccia un suo percorso all’interno della scena musicale latino-americana. E’ un immaginario reale dove non esiste solo musica ma teatro, danza e umorismo con artisti che ci raccontano in maniera acida e ridicolizzante le assurdità della Colombia. Il gruppo ha inventato un suo personale suono con ritmi tra loro contraddittori come la Cumbia Rebelde y Underground e il Colombian Style Jazz. A seguire DJ set con Biga conosciuto per la sua ampia cultura musicale e il suo repertorio sofisticato.
 
La serata di domenica sarà invece dedicata al liscio degli Extraliscio. La band nasce dall’incontro tra Mirco Mariani e Moreno il Biondo. Il luogo dell’incontro è il LABOTRON, tra mellotron e primordiali drum machine. Qui i brani della tradizione vengono rivestiti con nuovi suoni e nuovi arrangiamenti, dando la luce a composizioni originali extraliscio, dove tradizione si fonde con la sperimentazione. Così nasce l’orchestra spettacolo futurista Extraliscio che esordisce con un 45 giri contenente un ri-arrangiamento in chiave Rumba di un brano scritto da Secondo e Raoul Casadei e un Cha Cha Cha inedito. A chiudere il Florence Folk Festival, una kalì a sei mani si impadronirà della consolle per toccare le vette più alte della musica soul, funky e black ma non solo. Il trio di deejane La Ponto, Mimmy e IMDavis intavolerà una ritmica fusion variegata e coinvolgente, un incantesimo di microsolchi, polvere di stelle e sgambettanti ripescaggi d’antan.
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati