Cerca nel sito
Avezzano festeggia il centenario della Grande Guerra

Avezzano festeggia 100 anni della Grande Guerra

Un programma ricco di eventi sino a novembre per celebrare il centenario

 istockphoto.com
Celano
IL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA

A cento anni dalla fine della “Grande Guerra”, la Proloco di Avezzano ha organizzato un ricco programma di eventi che si svolgeranno da questo mese di maggio sino al prossimo novembre 2018. La manifestazione è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Avezzano e grazie alla collaborazione dell’Avis, la regione Abruzzo, l’Archeoclub Marsica e l’Unuci Sezione di Avezzano.

LA STORIA DEI MARSI

I Marsi furono un popolo di valorosi guerrieri, temuti e rispettati. Messi a dura prova dal terremoto del 1915 prima e dalla Grande Guerra poi, non persero mai la tenacia e il carisma che li contraddistinse. Distruzioni materiali e morali non riuscirono mai ad abbatterli, reagirono con forza e senso del dovere ad ogni avversità.

GLI EVENTI PER IL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA

Il calendario degli eventi organizzati ad Avezzano per celebrare il centenario della Grande Guerra include presentazioni di libri, una rassegna cinematografica, mostre e convegni.
Terminata la scorsa settimana la mostra fotografica allestita al castello Orsini, martedì 22 è previsto un importante incontro con la Repubblica Ceca, mentre sabato 26 maggio ci sarà la premiazione del IX concorso letterario Unuci 2018, dedicato appunto ai cento anni della fine della Prima Guerra Mondiale.

Spazio alla musica a Palazzo Torlonia il prossimo 9 giugno, dove alle 17 è prevista una conferenza “I canti della grande guerra” a cura del musicologo Gianluca Tarquinio. La grande guerra sarà anche protagonista della settimana marsicana, in calendario dal 30 luglio all’8 agosto, con presentazione dei libri di Sergio Natalia e Giorgio Giannini. Le rassegne teatrali e cinematografiche si svolgeranno poi per tutto il mese di novembre 2018 al Castello Orsini-Colonna, con vari titoli interessanti in programma.

Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati