Cerca nel sito
Arte contemporanea, mostre, Italia

Arte contemporanea: 4 mostre da non perdere

Dall'espressionismo al dadaismo, un ricco carnet di appuntamenti con l'arte contemporanea caratterizza le principali sedi espositive italiane

Carretti verso l'alba
©Maurizio Amore
Antonio Amore - Carretti verso l'alba, 1960
Un esposizione con oltre 100 opere  che spazia all'interno dello Stadio Palatino e del peristilio inferiore della Domus Augustana, fino alle Arcate Severiane con le soprastanti Terrazze. E' l'affascinante mostra  "Da Duchamp a Cattelan. Arte contemporanea sul Palatino" che fino al 29 ottobre mette in scena i lavori che provengono dal museo ALT creato dall'architetto Tullio Leggeri. La mostra curata da Alberto Fiz affronta la relazione tra antico e contemporaneo e vuole essere un invito a riflettere sulla memoria, il significato delle rovine e le visioni della modernità.
 
A distanza di 15 anni dall'ultima personale in Italia, tornano a Cecina le opere di Ludwig Kirchner, una delle figure chiave dell'arte del Novecento. è la mostra Ernst Ludwig Kirchner a Davos che voluta dalla Fondazione Culturale Hermann Geiger, rappresenta una rara occasione di ammirare  le magnifiche opere prodotte dopo il 1917, quando i monumentali panorami delle Alpi svizzere prendono il posto della pulsante vita notturna berlinese. Ricordiamo infatti che l'artista nato nel 1880 ad Aschaffenburg, in Germania, è famoso per le rappresentazioni della vita urbana del primo Novecento, in particolare per le sue scene di strada berlinesi che hanno acquisito lo status di icone della sfrontatezza e delle seduzioni della metropoli, rese sulla tela con pennellate impetuose e vibranti, sempre percorse da vitalistico dinamismo. 
 
"Man Ray: L'uomo infinito", è il titolo di una mostra allestita nel Castello di Conversano che fino  al 19 novembre presenta circa 100 opere, tra dipinti, disegni, fotografie, sculture, litografie e oggetti d'arte del celebre artista nato a Philadelfia, nel 1890 e morto a Parigi nel 1976. Il titolo della mostra  tratto dall'opera esposta nel percorso "l'Homme Infini", del 1970, contiene in sé tutto il senso della complessità e profondità della ricerca artistica di Man Ray, e sembra voler suggerire di gettare uno sguardo sull'amplissima produzione di questo artista nella sua totalità.
 
Al Museo d'Arte Moderna e Contemporanea "Antonio Ortiz Echagüe" di Atzara è in scena la mostra "Antonio Amore. Antologica". Si tratta di una retrospettiva che nasce dalla volontà di approfondire il percorso creativo e umano di un artista che, pur non essendo entrato in contatto con la "scuola artistica" locale sarda, si è legato profondamente al territorio. L'esposizione propone una selezione ragionata e rappresentativa dell'Opera dell'artista attraverso delle scelte tematiche e tecniche che rendono merito al valore della sua ricerca e alla sua profonda umanità. La vicinanza di Antonio Amore al mondo degli umili rappresenta il punto di partenza per l'analisi di una società sconvolta dal vento tragico della guerra che ha confuso l'ordine naturale dei valori fondamentali della vita. Fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale di Atzara e organizzata da Progetto Cultura S.C., la mostra si inserisce nell'ambito di "Terre del vino e del gusto" una serie di eventi di promozione turistica regionale a carattere enogastronimco e culturale.
 
 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Puglia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati