Cerca nel sito
Fotografia, mostre, Italia

Appuntamento con la fotografia, le mostre in Italia

Dalla rivoluzione del sesso agli incubi di Thompson 4 mostre da non perdere

Kyle Thompson
StudioEsseci
Kyle Thompson – Tide
Nell'ambito della rassegna "Fotografia Europea", apre oggi i battenti a Reggio Emilia la mostra Sex & Revolution! Immaginario, utopia, liberazione (1960-1977). L'esposizione indaga la genesi delle trasformazioni nel modo di concepire e vivere la sessualità tra gli anni ’60 e ’70. In mostra oltre 300 reperti d’epoca con sequenze cinematografiche, fotografie, fumetti, rotocalchi, libri, locandine di film, brani musicali, installazioni multimediali, ambientazioni con oggetti di design, musica e molto altro. Ricordiamo d'altra parte che questa tredicesima edizione di Fotografia Europea ruota attorno al tema “Rivoluzioni – Ribellioni, cambiamenti, utopie”. Curata dal direttore artistico Walter Guadagnini Fotografia Europea vede, inoltre, aperte 22 mostre distribuite in 13 sedi espositive solo a Reggio Emilia. 
 
Rilegge il lavoro fotografico di uno dei più significativi artisti del XX secolo la mostra che alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di San Gimignano mette in scena oltre 100 immagini fotografiche di Man Ray. Universalmente noto come artista dadaista e surrealista, Man Ray è stato uno dei più grandi fotografi del XX secolo. Sperimentatore instancabile, ha reinventato tutto ciò che ha toccato: così come ha rielaborato l’invenzione dei readymades dell’amico Marcel Duchamp, trasformandoli in “oggetti d’affezione”, altrettanto ha trasformato la fotografia in “fotografia d’affezione”, cioè a funzionamento simbolico invece che a pura registrazione.
 
S'intitola Kyle Thompson. Open Stage la mostra che apre oggi alla Reggia di Caserta e che presenta per la prima volta in Italia le immagini della giovane star della fotografia statunitense Kyle Thompson. Appena ventiseienne, Kyle Thompson ha gia all’attivo mostre in molti Paesi, pubblicazioni e Premi, tra cui due edizioni del Photo of the Day di Vogue Italia. La sua è una fotografia concettuale dove persone, spesso lui stesso, e luoghi concorrono a mettere in scena storie, situazioni apparenti, surreali, oniriche. Giovanissimo si allontana dai sobborghi di Chicago, dov’è cresciuto, per andare alla scoperta di luoghi dove l’umano non è, o non è più, presente: case abbandonate, foreste vuote, fiumi, laghi. Popola questi luoghi di sé, traendone spesso autoritratti surreali e bizzarri, ambientati in atmosfere e luoghi pregnanti, talvolta incombenti e allo stesso tempo effimeri. 
 
Apre oggi i battenti alla Reggia di Venaria la mostra dedicata al più importante fotografo documentario del nostro tempo. Si tratta della mostra Sebastiao Salgado. Genesi, un viaggio alla scoperta della bellezza nei luoghi più remoti del Pianeta teso a sottolineare la necessità di salvaguardare il nostro pianeta. Ricordiamo che il progetto Genesi, durato 10 anni, oltre a essere un canto d'amore per la terra è inoltre un grido di allarme, un monito affinché si cerchi di preservare queste zone ancora incontaminate, per far sì che, nel tempo che viviamo, sviluppo non sia sinonimo di distruzione. Curata da Lélia Wanick Salgado su progetto di Contrasto e Amazonas Images, la mostra presenta oltre 200 eccezionali immagini che compongono un itinerario fotografico in un bianco e nero di grande incanto.
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati