Cerca nel sito
Altamura evento Federicus

Altamura, alla corte di Federico II con l'evento Federicus

La storia della città pugliese rivive grazie a Federico II e alla scenografica rievocazione storica

Oggetti medievali
© 2018 Federicus
Federicus, bancarella con oggetti medievali
Altamura deve la sua fama innanzi tutto al prodotto di panetteria tradizionale di eccellenza: il pane di Altamura ha infatti ottenuto il riconoscimento del marchio DOP denominazione di origine protetta a livello europeo distinguendosi per fragranza, sapore ed aroma. Ma la città pugliese va ben oltre la straordinaria ricchezza enogastronomica. Non solo la storia e l’arte le cui testimonianze arricchiscono il suo territorio: la sontuosa Cattedrale, i resti di un uomo preistorico, i claustri del centro storico, i palazzi e i musei. Anche la tradizione da queste parti gioca un ruolo fondamentale, per questo la grande festa medievale chiamata Federicus attrae visitatori da tutto il mondo. In programma quest’anno dal 28 aprile al 1 maggio, il grande evento nasce dalla volontà di valorizzare Altamura e la zona circostante.

Leggi anche: Puglia: il Pane Tradizionale dell'Alta Murgia

E lo fa grazie ad una leggenda, che narra di Federico II che, diretto verso Bari per salpare per la Terra Santa, era di passaggio ad Altamura dove lasciò alcuni soldati malati di malaria. Sembra che, grazie all’aria salubre del posto, i soldati guarirono e per celebrare il miracolo l’imperatore fece erigere la Cattedrale. Ecco che la città del Parco Nazionale dell’Alta Murgia per 4 giorni si abbellisce della sua veste più affascinante per vestirsi da grande dama medievale. La spettacolare rievocazione storica vivacizza sin dal 2012 le strade e le piazze cittadine ponendosi come uno dei momenti di conoscenza della tradizione e delle epoche passate più attesi. Si inizia con la rievocazione della corte itinerante di Federico II, in cui un corteo brulicante attraversa le strade. La sfilata dei personaggi include saltimbanchi, ministri, nobili in carrozza fino all’Imperatore che entra in scena sul baldacchino.

Leggi anche: Lenticchie di Altamura, eccellenza dell'Alta Murgia

Non mancano scenografici spettacoli come quelli degli sbandieratori e degli arcieri fino a quelli con i musici e la simulazione di accampamenti medievali. Tra gli appuntamenti più interessanti quelli di falconeria, con spettacoli e dimostrazioni di tiro, e la grande festa dedicata ai giovani. In Piazza Matteotti si tiene il Palio San Marco, che prende il nome dalla storica Fiera di San Marco che qui affonda le sue radici della fine del XIII secolo. I momenti più importanti della storia di Altamura si rivivono quindi grazie a Federicus, dove tra ricostruzione storica e libertà scenografica, sogno e realtà, azioni, costumi, armi e suoni si rinnova una tradizione locale che vale la pena imparare a conoscere. 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Puglia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati