Cerca nel sito
celebrazioni mondiali ONU 2016

Al via la Giornata Mondiale dell’Ambiente

Dall’Africa all’Europa, il 5 giugno tutti i paesi celebrano la cultura dell’ambiente. Ecco di cosa si tratta

A contatto con la natura
istockphoto.com
A contatto con la natura
La Giornata Mondiale dell'Ambiente è una festività proclamata nel 1972 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite e viene celebrata ogni anno il 5 giugno. Ogni edizione ha un tema come filo conduttore che lega tutte le iniziative mondiali che si svolgono in onore dell'Ambiente. Nel 2013 la giornata del 5 giugno è stata intitolata “Think, eat, save” ovvero “pensa, mangia e risparmia”. Nel 2015, invece, la manifestazione è stata presentata ad Expo ed è stata chiamata "Sette miliardi di sogni, un solo pianeta, consuma con moderazione".
 
Nel corso della presentazione del World Environmental Day 2015, Achim Steiner ha ricordato che "stiamo operando al 40% al di sopra delle disponibilità della Terra". Se i consumi non accenneranno a diminuire, "l'estrazione annuale delle risorse globali potrebbe triplicare dai livelli del 2000 fino ai 140 miliardi di tonnellate dal 2050". Insomma, dati sconcertanti che ci portano a dover porre l’accento sulla questione ambientale, sempre più cara a produttori e consumatori. Il 2016 sarà nuovamente incentrato sulla salvaguardia del nostro ambiente, sia in termini di agricoltura che in termini di inquinamento. Le campagne e gli eventi al via in tutte i paesi del mondo sono davvero numerosi.
 
Il 5 giugno rappresenta, quindi, la data della campagna della Nazioni Unite per stimolare, in tutto il mondo, consapevolezza ed azioni per l'ambiente. Negli anni è cresciuta fino a diventare una grande piattaforma globale per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica ed è celebrata in oltre 100 paesi. È allo stesso tempo una “giornata popolare” in cui fare qualcosa di positivo per l’ambiente, per far sì che le azioni individuali diventino una forza collettiva e generando così un impatto positivo esponenziale sul pianeta. Per maggiori informazioni cliccare su www.earthdayitalia.org
 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per Paese Italia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati