Cerca nel sito
Museo cannabis Las Vegas

A Las Vegas un museo… stupefacente

Ha aperto le porte un grande museo interattivo dedicato alla cannabis

Foglie di cannabis
istockphotos
Foglie di cannabis
Dallo scorso anno la marijuana è legale in Nevada, anche per uso ricreativo, e ovviamente Sin City non si si è fatta scappare l'occasione di puntare al nuovo target, ovvero quello dei giovani cultori della cannabis. Ha infatti da poco aperto a Las Vegas Cannabination, il primo museo interattivo che celebra la cannabis, la sua storia e la cultura di questa pianta tanto celebre. Ma attenzione: non si tratta di un luogo dove si va per fumare o acquistare marijuana, ma di un vero e proprio museo interattivo, il cui percorso verte sull'ironia e propone un divertente approccio alla storia dell'erba.
 
C'è per esempio il più grande bong del mondo (alto più di 7 metri, progettato appositamente per il museo da Jerome Baker Designs), completamente funzionale. Ci si possono far foto con spinelli giganti. Ci si può immergere in una vasca di (finte) infiorescenze di canapa. Ma soprattutto si può imparare a conoscere la storia della marijuana, la cultura, la coltivazione della cannabis, la tradizione, il fenomeno. Il tutto attraverso un percorso immersivo che cambia periodicamente. Ogni stanza di Cannabination racconta un aspetto legato alla pianta, da quello più pratico al rituale, con riferimento alla cultura americana ma anche del resto del mondo. D'altronde la storia della canapa è antica quanto il mondo, così come l'uso della marijuana, che altro non è che il nome della sostanza psicoattiva che si ricava dalla infiorescenza delle piante femminili.
 
Un percorso divertente ma anche istruttivo, che invita gli spettatori a partecipare, immergersi, giocare. L'unica cosa che non si può fare è assumere la marijuana, dato che la legge è chiara: non è più illegale, ma consumarla in pubblico ancora sì. Sono ora 9 gli stati degli USA che hanno tolto il divieto alla vendita e al consumo per scopo ricreativo della canapa. Si tratta di Colorado, Alaska, Maine, California, Oregon, Massachusetts, Vermont, Washington e Nevada. In molti altri stati è decriminalizzata. In ogni caso, Cannabination è aperto solo a persone che hanno raggiunto i 21 anni di età.  
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati