Cerca nel sito
Eventi a Firenze

A Firenze non solo arte: 3 eventi da non perdere

In programma per il weekend nella città di Dante il concerto de "Il Teatro degli Orrori", il Musical Pinocchio e un appuntamento con la grande Opera

Il Rigoletto<br>
www.operadifirenze.it
Il Rigoletto, foto di scena
Dopo la pubblicazione del nuovo album omonimo “Il Teatro degli Orrori” la band guidata dal musicista Pierpaolo Capovilla sarà ospite dell’Auditorium Flog per una tappa del nuovo tour. Nella scaletta del concerto in programma per sabato 12 i brani del nuovo album, dodici nuovi capitoli di un romanzo degli orrori che racconta un paese allo sfacelo, sull’orlo del precipizio antropologico verso il quale la società italiana si affanna da decenni. Un viaggio nella società italiana affrontato con la rabbia viscerale e lo struggente disincanto che contraddistinguono la band. Ricordiamo che la nuova line-up, vede ora la presenza di Kole Laca alle tastiere, e Marcello Batelli alla chitarra elettrica.

Dal 12 al 13 dicembre al Teatro Verdi sarà in scena  Pinocchio il musical della compagnia della Rancia. Con le musiche di Dodi Battaglia, Red Canzian e Roby Facchinetti e le liriche di Stefano D’Orazio, il musical ispirato al romanzo di Collodi vede nel ruolo del burattino più famoso al mondo Manuel Frattini, poliedrico punto di riferimento del musical italiano, interprete scatenato ed entusiasmante. Sul palco con Frattini anche Roberto Colombo nei panni di Geppetto, Beatrice Baldaccini in quello di Turchina, Gianluca Sticotti nei panni del Gatto, Giulia Marangoni in quelli della Volpe, mentre Gioacchino Inzirillo sarà Lucignolo con Fabrizio Corucci Mangiafuoco. Luigi Fiorenti sarà il Grillo e Claudia Belli interpreterà Angela. Le coreografie sono di Fabrizio Angelini mentre la regia è di Saverio Marconi.

Fino al 20 dicembre al Teatro dell’Opera, Zubin Mehta dirige per la prima volta a Firenze il capolavoro di Giuseppe Verdi, Il Rigoletto. In scena per la prima volta l’11 marzo 1851 con enorme successo al Teatro La Fenice di Venezia, il Rigoletto ha origine da Le roi s’amuse, la scandalosa pièce di Victor Hugo. Grazie alla mediazione del librettista Francesco Maria Piave l’Opera è diventata un perfetto ingranaggio teatrale che si muove nella Mantova del XVI secolo e trascina lo spettatore fino al tragico epilogo con ritmo inarrestabile. Il Rigoletto andrà in scena nell’Allestimento del Teatro Regio di Parma con la regia di Henning Brockhaus.

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati