Cerca nel sito
Eventi, arte, Italia

4 mostre da non perdere nelle località balneari

Rimangono aperte anche per il mese di settembre le mostre in alcune celebri località balneari dell'Italia. Dal Lazio alla Sicilia gli appuntamenti con l'arte sono con Warhol, Bansky, Amendola e McCurry

Marilyn Monroe
Ufficio Stampa Metamorfosi
Andy Warhol - Marilyn Monroe, 1967
Michelangelo, Burri e Hartung sono i protagonisti di una mostra che alla Pinacoteca Comunale di Gaeta mette in scena gli scatti di Aurelio Amendola. Fotografo di lungo corso e toscano autentico, Amendola, dopo aver posto casualmente l’attenzione sulla grande Arte, ne diventa ”involontariamente interprete” per la sua naturale sensibilità. I capolavori di Michelangelo, attraverso i suoi scatti rivelano ogni aspetto della loro grandezza. Le foto sono state esposte in numerose parti del mondo: storiche quelle dell’Hermitage di San Pietroburgo nel 1997, che per la prima volta apre all’arte fotografica, e degli Uffizi nel 2016. Amendola rivolge poi il suo sguardo all’Arte del secondo Novecento, immortalandone grandi protagonisti come De Chirico, Lichtenstein, Pomodoro, Schifano, Wahrol, Marini, Burri, Manzù, Kounellis, Melotti e Hartung nei loro gesti creativi. 
 
S'intitola “L'Eterno Amore. John Fitzgerald Kennedy e Marilyn Monroe visti da Andy Warhol”, la mostra che all'Antico Arsenale di Amalfi inaugura i nuovi spazi del MAG, MetaMorfosi Art Gallery. Curata da Francesco Gallo Mazzeo e realizzata da MetaMorfosi in collaborazione con il Comune di Amalfi, l'esposizione racconta del legame affettivo tra il Presidente degli Stati Uniti e la star hollywoodiana, attraverso le serigrafie del celebre interprete della cultura del '900.
Il Castello Aragonese di Otranto ospita fino al 2 ottobre la mostra Steve McCurry. Icons, dedicata ad uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea. Punto di riferimento per un larghissimo pubblico che nelle sue fotografie riconosce un modo di guardare il nostro tempo, McCurry pone il visitatore a contatto con le etnie più lontane e con le condizioni sociali più diverse, mettendo in evidenza una condizione umana fatta di sentimenti universali e di sguardi la cui fierezza afferma la medesima dignità.
 
Allo Spazio LOC le oltre 100 opere della mostra Popism celebrano i primi 50 anni della pop-art da Warhol a Banksy. L'esposizione che  documenta il processo innovativo e rivoluzionario della pop-art che ha cambiato il modo di vivere l’arte di oggi, rientra nella programmazione di Emergence Festival ed  arriva a Capo D’Orlando dopo il successo di Taormina. La mosra è curata da Giuseppe Stagnitta e Julie Kogler in collaborazione con Giancarlo Carpi.
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su CULTURA
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati