Cerca nel sito
Expo 2015, mostre, Lombardia

4 imperdibili mostre per Expo 2015

La pittura all’epoca degli Sforza, le opere delle avanguardie e l’arte contemporanea. In occasione di EXPO 2015 la Lombardia offre ai suoi visitatori un ampio spettro di linguaggi artistici,  grazie a quattro belle mostre

Andy Warhol & The Velvet Underground
www.triennale.org
Andy Warhol & The Velvet Underground, The Velvet Underground, 1966-1967
Al Poldi Pezzoli la magnificenza della Corte Sforzesca
All’interno del cartellone di ExpoinCittà, il Museo Poldi Pezzoli presenta una mostra che intende ricordare il ruolo di protagonista svolto dal capoluogo lombardo negli ultimi decenni del Quattrocento quando, sotto il ducato di Ludovico il Moro, diventò la capitale europea più importante nella produzione e nell’innovazione delle arti del lusso oltre che della pittura, anche grazie alla presenza di Leonardo da Vinci. L’esposizione Sotto il segno di Leonardo. La magnificenza della corte sforzesca nelle collezioni del Museo Poldi Pezzoli, fino al 28 settembre 2015, si pone in ideale collegamento con le principali iniziative programmate in città per Expo 2015.

"Arts & Foods" alla Triennale
E' allestita negli spazi interni ed esterni della Triennale, in 7.000 metri quadrati circa tra edificio e giardino, la mostra "Arts & Foods" che metterà a fuoco la pluralità di linguaggi visuali e plastici, oggettuali e ambientali che hanno ruotato intorno al cibo, alla nutrizione e al convivio. Una panoramica mondiale sugli intrecci estetici e progettuali che hanno riguardato i riti del nutrirsi e una mostra internazionale che farà ricorso a differenti media cosi da offrire un attraversamento temporale, dallo storico al contemporaneo, di tutti i livelli di espressività, creatività e comunicazione espressi in tutte le aree culturali.

A Milano i dipinti dalla UBS Art Collection
Si tratta di un omaggio alla pittura, e al suo ruolo cardine nell’arte, quello che fino al 4 ottobre 2015 trasformerà le sale della Galleria d’Arte Moderna di Milano in un’inedita e spettacolare camera delle meraviglie contemporanea, grazie alla mostra Don’t Shoot the Painter. Dipinti dalla UBS Art Collection. Riconosciuta tra le più importanti al mondo la UBS Art Collection, consta di oltre 30.000 opere di arte contemporanea dagli anni ’60 ai giorni nostri che spaziano tra pittura, fotografia, disegno, stampa, videoarte e scultura. Gli artisti rappresentati nella collezione vanno dai talenti emergenti fino ad alcune delle più importanti figure artistiche degli ultimi cinquant’anni nel panorama artistico internazionale.

Lissone per EXPO 2015
In occasione di EXPO 2015, Lissone celebra l’evento culturale che, all’indomani della fine della seconda guerra mondiale, ha posto il centro brianzolo nel cuore del dibattito culturale europeo ed è stato testimone della nascita e dello sviluppo delle tendenze più innovative del ventennio postbellico. A settant’anni dalla sua prima edizione, il Museo d’Arte Contemporanea di Lissone ripercorre la storia del Premio Lissone, la cui natura attiva e propositiva doveva rimanere polemica e di estrema avanguardia e che ha seguito l’evoluzione del linguaggio creativo del secondo Novecento, grazie alla partecipazione di autori quali Emilio Vedova, Antoni Tàpies, Mattia Moreni, Ennio Morlotti, Karel Appel, Luis Feito, Mario Schifano e tanti altri.

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE



Saperne di più su CULTURA
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati