Cerca nel sito
mostre, natura, terra

4 imperdibili mostre ispirate all'universo naturale

Dall'universo evocato da Yuval Avital al teatro del suolo di Dubuffet, fino alle bestie feroci di Ligabue. La natura è al centro di alcune importanti mostre che dialogano con la nostra terra madre

Alma Mater
http://www.fabbricadelvapore.org
Yuval Avital - Alma Mater
A Padova il Teatro del Suolo di Jean Dubuffet
Il nuovo Giardino della biodiversità dell’Orto botanico di Padova, accoglie fino al 31 ottobre la grande mostra Jean Dubuffet. Il Teatro del Suolo. Si tratta di un progetto pensato appositamente per il Giardino della biodiversità e viene realizzato in coincidenza con il periodo di apertura di EXPO 2015, manifestazione che ha per titolo Nutrire il pianeta e che vede l’Università di Padova impegnata in qualità di partner. L’esposizione, a cura di Nicola Galvan, riunisce i 324 lavori litografici di Dubuffet e ripropone, a 51 anni dalla sua prima esposizione italiana, l’eccezionale ciclo dei “Phénomènes”, realizzato tra il 1958 e il 1962.

Verbania: viaggio nella natura al Museo del Paesaggio
Fino al primo novembre 2015 il Museo del Paesaggio di Verbania presenta LandScapes - Dialoghi intorno alla terra. Si tratta di una mostra tematica che propone uno stringente confronto iconografico tra ventiquattro dipinti ottocenteschi della collezione del Museo del Paesaggio di Verbania e della Collezione Poscio di Domodossola, con altrettante opere realizzate da quindici affermati artisti italiani contemporanei che utilizzano svariate tecniche espressive, dalla pittura alla fotografia, dalla scultura all’installazioni: Mario Airò, Maura Banfo, Marco Cingolani, Giuliana Cunéaz, Elisabetta di Maggio, Daniele Galliano, Piero Gilardi, Jonathan Guaitamacchi, Luigi Mainolfi, Andrea Massaioli, Pierluigi Pusole, Giorgio Ramella, Salvo, Elisa Sighicelli, Laura Viale.

A Gualtieri grande antologica per Ligabue
In occasione del cinquantesimo anniversario della morte dell'artista, si apre oggi una grande antologica dedicata ad Antonio Ligabue. La sede è in Palazzo Bentivoglio, edificio cinquecentesco progettato dall’ingegnere ferrarese Giovan Battista Aleotti, recentemente ristrutturato dal Comune di Gualtieri, ponendo in sicurezza anche quelle strutture lesionate dal terremoto del maggio 2012. Curata da Sandro Parmiggiani e Sergio Negri, la mostra propone 180 opere, alcune mai presentate prima, tra cui 80 dipinti, 15 disegni, 10 incisioni e altrettante sculture in bronzo e terracotta.

Alma Mater: l'installazione più sorprendente dell'estate milanese
La Cattedrale della Fabbrica del Vapore di Milano ospita un evento artistico unico nel suo genere. Si tratta di ALMA MATER, la nuova imponente creazione multimediale di Yuval Avital che viene messa in dialogo con un'inedita versione de Il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto. L’opera di forte impatto sensoriale è un quadro allegorico di 1200 metri quadri a metà tra installazione e performance, che si armonizza in un visionario unicum artistico ispirato all’archetipo della madre nutrice, per offrire ai visitatori un intenso viaggio poetico e di scoperta.

Saperne di più su CULTURA
Correlati per Paese Italia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati