Cerca nel sito
Fotografia, mostre, Italia

3 tappe in Italia con i maestri della fotografia

Da Cartier-Bresson a Maier i grandi maestri della fotografia moderna in mostra

Philippe Halsman
© Philippe Halsman/Magnum Photos
Spanish painter Salvador DALI. "Dali Atomicus." 1948
Nella Loggia degli Abati di Palazzo Ducale è possibile visitare la mostra Henri Cartier-Bresson Fotografo, una rassegna che raccoglie 140 scatti dedicati al grande maestro, per far immergere il pubblico nel suo mondo e scoprire il carico di ricchezza di ogni sua immagine, testimonianza di un uomo consapevole, dal lucido pensiero, verso la realtà storica e sociologica. Ricordiamo infatti che le fotografie di Cartier-Bresson colgono la contemporaneità delle cose e della vita. I suoi scatti testimoniano la nitidezza e la precisione della sua percezione e l’ordine delle forme, componendole geometricamente solo però nel breve istante tra la sorpresa e lo scatto. L'immagine deriva così da una percezione subitanea e afferrata al volo, priva di qualsiasi analisi, una sorta di riflesso che gli consente di cogliere appieno quel che viene offerto dalle cose esistenti.
 
Analizza il rapporto fra la celebre rivista americana Life e l’agenzia fotografica Magnum Photos la mostra che fino all'11 Giugno rimarrà  allestita al Museo del Violino di Cremona. L'esposizione curata da Marco Minuz, è un viaggio all’interno di nove reportage fotografici realizzati da grandi maestri che vennero editati dalla rivista americana ed ebbero grande diffusione, ma al contempo grande impatto sull’opinione pubblica. LIFE – MAGNUM. Il fotogiornalismo che ha fatto la storia vuole così spiegare come i reportage riferiti ad eventi importanti del XX secolo, e realizzati da grandi maestri della fotografia membri di Magnum, vennero trasferiti all’interno delle pagine di Life. 
 
S'intitola “Vivian Maier. Una fotografa ritrovata” la mostra che fino al 18 giugno presenta al pubblico negli spazi del Museo di Roma in Trastevere, l’enigma di un’artista che in vita realizzò un enorme numero di immagini senza mai mostrarle a nessuno. Le fotografie della Maier non sono mai state esposte né pubblicate mentre lei era in vita poiché l'artista sembrava fotografare per se stessa tanto che la maggior parte dei suoi rullini non sono stati sviluppati. Figura imponente ma discreta, decisa e intransigente nei modi, Vivian Maier ritraeva le città dove aveva vissuto, ovvero New York e Chicago, con uno sguardo curioso, attratto da piccoli dettagli, dai particolari, dalle imperfezioni ma anche dai bambini, dagli anziani, dalla vita che le scorreva davanti agli occhi per strada, dalla città e i suoi abitanti in un momento di fervido cambiamento sociale e culturale. 
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su CULTURA
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati