Cerca nel sito
Terme romane Spagna Balneareo de Alange

Spagna: le terme romane del Balneareo de Alange

Un luogo unico dichiarato patrimonio dell’Umanità, ospita uno dei centri termali più affascinanti e suggestivi della Spagna

istockphoto.com
Piscine termali
Le prime costruzioni del Balneareo de Alange risalgono ad epoca romana e comprendevano, oltre alle sorgenti e le terme dedicate a Giunone, anche un altare votivo. Oggi, parte delle costruzione originale coesiste insieme a splendide finestre del XIX secolo e altri resti in stile moresco, rendendo il Balneareo de Alange un luogo unico, dichiarato patrimonio dellUmanità dall’Unesco nel 1993. Ovviamente l’attuale centro termale integra gli edifici storici con infrastrutture moderne che offrono agli ospiti la possibilità di scegliere tra le terapie tradizionali e le ultime tendenze nel campo del benessere e dell’idroterapia.

IL TRATTAMENTO. I trattamenti proposti dal Balneareo sono finalizzati a ristabilire un equilibrio naturale nel paziente e al recupero dell’energia. Combinano le proprietà dell’acqua minerale con i benefici delle specifiche terapie. Un ottimo rituale può includere, ad esempio, il passaggio nella Laguna del Manantial (una piscina di acqua fredda che sfrutta la purezza dell’acqua); il bagno nelle Terme Romane (un lusso antico di duemila anni che rilassa i muscoli e riequilibria il sistema nervoso); la doccia scozzese, con getti di acqua calda e fredda a pressione che tonifica il corpo e riattiva la circolazione.

L’ESPERTO. L'acqua minerale è, ovviamente, la ragion d'essere e la base di tutti i trattamenti idrotermali e di bellezza del Balneareo de Alange. Proveniente dagli strati profondi del suolo, l’acqua di sorgente è naturalmente ipotonica, radioattiva e arricchita di minerali come litio, carbonati di sodio bicarbonati, magnesio e calcio. E’ impiegata a scopo terapeutico per il trattamento e la prevenzione di malattie varie, ma anche a scopo di relax e benessere.

I DINTORNI. Alange si trova sulle rive dell’omonimo bacino artificiale, nella comunità autonoma dell'Estremadura. La specifica situazione geografica ha regalato alla cittadina un’enorme ricchezza naturale e patrimoniale. Nel bacino si praticano sport acquatici come vela, canottaggio e windsurf e tutto il comune è cosparso di giacimenti archeologici. Pitture rupestri, gli splendidi bagni termali dell’epoca romana e vari edifici monumentali sono le principali attrazioni del luogo. Di fianco alle terme si trova l’eremo di San Bartolomé. Da vedere sicuramente la Casa de la Encomienda, la chiesa di Nuestra Señora de los Milagros e, sulla collina di La Culebra, i resti di una fortezza innalzata dagli arabi nel IX secolo, di cui si conserva ancora il Maschio.

INFORMAZIONI
Balneario de Alange
Calle los Baños, 58
06840 - Alange
Tel: +34 924 365106
Fax: +34 924 365168
http://www.balneariodealange.com
email: balneariodealange@gmail.com

Saperne di più su BENESSERE
Correlati per Paese Spagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati