Cerca nel sito
Terme di Bath Terme Londra Regno Unito Spa

Roma in UK: le meravigliose terme di Bath

Uno dei più importanti edifici termali di epoca romana sorge in Inghilterra: qui potrete lasciarvi affascinare dalla storia e coccolare dalla nuova SpA

istockphoto.com
Terme di Bath
La parola SpA deriva dal latino Salus per Aquam e significa appunto salute attraverso l’acqua: furono proprio gli antichi romani, infatti, a scoprire le proprietà benefiche dei bagni termali e a diffondere questo culto in tutto Europa. Non bisogna dunque restare stupiti se uno dei più importanti e suggestivi edifici termali di epoca romana sorge in Inghilterra, a circa 150 chilometri ad ovest di Londra: siamo a Bath, dove il vecchio e il nuovo complesso termale offrono al visitatore la possibilità di immergersi nel fascino della storia e nel benessere rigenerante di una vacanza relax, unica nel suo genere.

IL TRATTAMENTO. Fra i vari trattamenti offerti dalla Thermae Bath Spa, il pacchetto Timeless Thermae è un rituale completo della durata di circa quattro ore, ideale per chi visita questo luogo spettacolare per la prima volta. Si parte con una sessione in Spa, fra fanghi, pietre calde, docce emozionali e bagni di vapore, oltre, naturalmente, ad un bagno rilassante nella piscina panoramica sul tetto, dalla quale si ha una vista mozzafiato su Bath, di straordinaria bellezza soprattutto al tramonto. Dopo il percorso termale si può scegliere fra un massaggio aromaterapico, un trattamento personalizzato al viso o un bamboo massage. Completa il pacchetto un pasto leggero di due portate e un drink analcolico nel ristornate interno.

L’ESPERTO. Si narra che le sorgenti termali naturali di Bath furono scoperte dal principe Bladud intorno al 863 a.C., che fu guarito dalla sua malattia della pelle dopo un bagno in queste acque. Dopo di lui goderono dei benefici di questa fonte termale Celti, Romani, Sassoni, tanto che le terme sono diventate il simbolo della città di Bath. Oggi l'acqua termale in tutte le quattro vasche delle Thermae ha una temperatura ottimale per la balneazione, ovvero di circa 33,5 ° C (92 ° F).
Questa acqua contiene inoltre circa 42 minerali ed oligoelementi. I minerali più concentrati sono in particolare solfato, calcio e cloruro.

I DINTORNI. Gli antichi bagni romani di Bath sono stati dichiarati nel 1987 Patrimonio dell'Umanità protetto dall'Unesco e l’edificio, ancora ben conservato, è quasi interamente visitabile grazie ad un percorso che si snoda al di sotto del livello stradale, tra canali e le vasche di tepidarium, frigidarium e calidarium. Il complesso si compone delle terme vere e proprie, della sorgente sacra, di un tempio romano e di un museo, dove sono esposti i reperti ritrovati dagli scavi archeologici. Ad agosto, grazie all'iniziativa “The Roman Baths by Torchlight” si possono visitare le terme durante l’orario notturno, illuminate solo dal fuoco delle torce: un’esperienza veramente suggestiva.

INFORMAZIONI
Thermae Bath Spa
The Hetling Pump Room
Hot Bath Street
Bath
BA1 1SJ
Reservations - 01225 33 1234
reservations@thermaebathspa.com
General Enquiries - 01225 33 1234
info@thermaebathspa.com
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati