Cerca nel sito
Spa Piemonte hammam Alba Rivoli

Rituali al sapone nero nelle hammam piemontesi

Percorsi benessere che creano un perfetto incontro tra cultura occidentale e orientale, tradizione e modernità

istockphoto.com
Una donna all'Hammam
I poteri curativi del vapore erano ben noti già dai tempi degli egizi, anche se furono i romani ad apprezzarne i benefici, perfezionarne le tecniche e diffondere anche nei paesi dell’Africa e d’Oriente i vantaggi di quello che oggi è conosciuto in tutto il mondo come bagno turco. E’ ormai assodato che l’hammam, al di là delle meravigliose sensazioni che suscita, ha specifiche proprietà terapeutiche: oltre alla profonda pulizia della pelle (effettuata con il gommage) e all’eliminazione delle tossine, è molto utile nei casi di ritenzione idrica per lo smaltimento dei liquidi in eccesso; è un potente decongestionante delle vie respiratorie, un naturale rimedio per influenza e raffreddori, stimolante della circolazione ed è ottimo per curare disturbi artrosici e reumatici. In Piemonte la Maison Arabe Hammam di Alba e la Atria Hammam & Co. di Rivoli offrono la possibilità di concedersi questi fantastici benefici, un dolce rifugio dallo stress quotidiano, un momento di fuga dai ritmi frenetici della vita moderna.

IL TRATTAMENTO: Il rituale proposto dalle due hammam piemontesi di Alba e Rivoli segue la tradizione Nord Africana del gommage con il sapone nero, che è l’elemento imprescindibile di quasi tutti i percorsi benessere. Utilizzato con o senza il guanto kessa, in maniera autonoma o con l’ausilio di un operatore a seconda del pacchetto prescelto, è un trattamento piacevole da eseguire con gesti delicati, che può essere seguito da altre fasi del rituale come l’accesso al bagno turco, sauna, docce emozionali, fanghi, massaggi, etc. per concludere sempre con relax e tisane.

L’ESPERTO: Il sapone nero favorisce l'eliminazione delle cellule morte attraverso una pulizia profonda e aiuta il corpo a liberarsi dalle tossine e “tornare a respirare” in maniera assolutamente piacevole, rilassante e delicata. I risultati dell'utilizzo di questo speciale prodotto sono evidenti: la pelle è subito più morbida e radiosa, appare come ringiovanita. Utilizzato in sinergia con il guanto esfoliante marocchino, meglio conosciuto con il nome di kassa, si ottiene un vero e proprio gommage naturale per il corpo che regala un persistente senso di benessere.

I DINTORNI: Celebre in tutto il mondo per il suo pregiato tartufo bianco, che la rende una meta turistica privilegiata dai buongustai durante il periodo invernale, oltre che per i suoi eccellenti vini, Alba vanta anche un patrimonio artistico e storico invidiabile, poiché l’aspetto della vecchia città medievale è rimasto intatto e si svela al turista in tutto il suo splendore. Non è da meno la deliziosa Rivoli, con il suo splendido castello e il grazioso centro storico.

INFORMAZIONI
Maison Arabe Hammam
Via Bertero n.1, 12051 ALBA (Cn)
Tel. 0173 364163
Mail: info@maisonarabe.it

Atria Hammam & Co.
Corso Susa, 22 Rivoli (Torino)
Primo piano GALLERIA VART
Tel.  011 07 46 210
rivoli@atriahammam.it
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati