Cerca nel sito
Terme Grecia lesbo sorgenti termali

Lesbo: le terme in Grecia tra storia, poesia

Rigenerarsi nelle acque delle sorgenti termali naturali più affascinanti e poetiche

 istockphoto.com
 terme
Spiagge mozzafiato, villaggi tradizionali, paesaggi indimenticabili e sorgenti termali in cui rigenerare corpo e mente: Lesvos, o Lesbo, è la più grande isola della Grecia nel Mar Egeo Nord-Orientale, un luogo molto affascinante che attira ogni anno migliaia di visitatori. Sita nelle vicinanze della costa turca, è un’isola vulcanica prevalentemente montuosa, un posto magico, celebre anche per aver dato i natali alla poetessa Saffo. Proprio la natura vulcanica delle sue terre ha favorito la nascita di sorgenti termali da cui scorre una acqua dalle temperature eccezionali, molto utile a scopo terapeutico.

IL TRATTAMENTO. Il trattamento consigliato in un luogo dalle caratteristiche naturali tanto eccezionali, è senz’altro il più semplice che si possa immaginare: il bagno termale. Una lenta e piacevole immersione nelle calde acque scaturite dalle sorgenti di uno dei centri termali principali diffusi in ben cinque diverse località dell’isola. Grazie a questa immersione si ottengono dei grossi benefici al sistema vascolari ed un’intensa sudorazione che permette l’eliminazione di molte sostanze tossiche presenti nell’organismo.

L’ESPERTO. I bagni termali favoriscono il ringiovanimento cellulare, la riattivazione del sistema circolatorio, il rilassamento e la rigenerazione dell’intero organismo. Da un punto di vista estetico, offrono grandi benefici anche alla cura della cellulite e di vari inestetismi dell’epidermide. Ovviamente ogni sorgente ha delle specifiche caratteristiche, legate alla sua composizione chimica e ai minerali presenti, che la rendono più adatta di un’altra anche a combattere determinate patologie. Ad esempio le acque termali di Polichnito, che sono tra le più calde di tutta Europa e raggiungono temperature di quasi 90 gradi centigradi, sono molto efficaci per combattere reumatismi, artrite, infezioni ginecologiche e problemi dermatologici.

I DINTORNI. L’isola di Lesbo è un vero gioiello, puntellato da piccole case decorate nei minimi dettagli. Sono tanti i villaggi da visitare: tra questi merita sicuramente menzione Agiassos, un piccolo centro a Ovest del capoluogo Mytilene, immerso nella natura del monte Olibos. Qui è ancora possibile godere delle antiche tradizioni greche. La capitale dell’Isola e il suo porto conservano comunque un fascino unico, grazie agli splendidi edifici, le  piccole viuzze e i locali tipici. Bellissime, poi, le spiagge, come quelle che si trovano nei dintorni del villaggio di Petra e Anaxos e, per finire, i due splendidi golfi: quello di Kallonis e quello di Geras.

INFORMAZIONI
Lesvos Hoteliers Association
47a, Kountouriotou street Mytilene
81100 - Lesbo
Tel: +30 22510 41787
Fax: +30 22510 40008
www.filoxenia.net
email: exlesvos@otenet.gr
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per Paese Grecia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati