Cerca nel sito
Toscana hotel e spa trattamenti con i fiori

La Maremma che profuma di elicriso

Soggiorni immersi in una pineta di 27 ettari affacciata sul mare per sperimentare i benefici del fiore del sole e dell'oro, tipico della macchia mediterranea.

Elicriso, fiori
Courtesy of @www.wellnessworld.it
Elicriso
A Castiglione della Pescaia, immerso in una pineta di 27 ettari affacciata sul mare, sorge Riva del Sole Resort & Spa, espressione della migliore e consolidata tradizione alberghiera della costa tirrenica. Lo splendido complesso turistico è anche un importante centro benessere in Italia: tra i suoi più rinomati trattamenti, quello all’elicriso: il fiore, tipico della macchia mediterranea, dona proprietà tonificanti e astringenti.
 
IL TRATTAMENTO  Il nome elicriso deriva dal greco “helios” (sole) e ” chrysòs” (oro) e fa riferimento al giallo molto intenso dei suoi particolari fiori, dai quali si ricava un olio usato soprattutto in profumeria il quale, applicato sull’epidermide, Per ciò che concerne le proprietà terapeutiche dell’elicriso, si ricordano quelle sedative, antiasmatiche, sudorifere, utili per la stimolazione della circolazione del sangue. Inoltre, viene adoperato anche come antinevralgico. Il trattamento Pensiero Stupendo di  Riva del Sole Resort & Spa è sia viso (30 minuti) che corpo (50 minuti). Entrambi sono a base di olio di elicriso biologico spremuto a freddo e sono consigliati come lenitivo dopo l’esposizione al sole, ma anche come tonificante e decongestionante. Il viso viene trattato con una maschera di argilla, mentre il corpo viene massaggiato con un mix di farina di semi di lino, limone, olio di oliva e olio di elicriso.
 
L’ESPERTO In Francia, negli ultimi anni, la ricerca condotta da un medico, Leonardo Santini, dimostrò le proprietà dell' Elicriso studiandole attentamente  e sperimentandole, congiungendo le antiche conoscenze in materia alle nuove scoperte, in un'azione terapeutica svolta sia per via sistematica che cutanea. Recentemente, inoltre, uno studio realizzato dal Dipartimento di Farmacologia dell’Università di Valencia, ha confermato le proprietà antiflogistiche della pianta ed evidenziato quelle antiossidanti. Secondo i ricercatori, tale attività può essere spiegata attraverso “effetti multipli”, compresa l’inibizione degli enzimi infiammatori, l’azione scavenger dei radicali liberi e l’attività simil-corticoide. 
 
I DINTORNI  Castiglione della Pescaia è non solo una rinomata località turistica della Toscana situata in Maremma, ma anche una cittadina di antiche origini, con testimonianze risalenti addirittura al Paleolitico superiore. La cittadina si sviluppa sia sul lungomare che nella collina alle spalle del litorale, da cui uno splendido castello risalente al X secolo domina l’area circostante. Da non perdere le mura medievali della cittadina, castelli, rocche e torri – come il Castello di Colonna, la Rocca Aldobrandesca che domina Buriano, il Forte delle Rocchette, Torre Lilli, Torre Hidalgo, Torre di Cala Galera – siti archeologici come l’area archeologica di Vetulonia, la Necropoli di Val Berretta, la villa romana delle Paduline. Ma anche tanti palazzi antichi, fattorie, edifici civili che meritano senza dubbio una visita.
 
INFORMAZIONI:
Riva del Sole – Resort & Spa
Loc. Riva del Sole, 58043 
Castiglione della Pescaia (GR)
Tel.0564-928111
 
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100