Cerca nel sito
Dolomiti hotel e Spa Sesto relax legno cirmiolo

Il legno che aiuta la psiche

WELLNESS - A Sesto, vicino Bolzano, il benessere si trova anche nell'arredamento. Scopriamo i poteri rilassanti del cirmiolo, il legno che cura l'insonnia.

legno di cirmolo
Courtesy of www.monika.it
In passato era impiegato soprattutto per costruire mobili, armadi o rivestimenti, grazie alle sue ottime proprietà di conservazione. Ma oggi viene utilizzato anche per il wellness e per il relax. Il legno di cirmolo, infatti, contiene vitamina C, oli essenziali, resina, trementina e pinoli. Secondo la tradizione popolare questo materiale riesce a infondere un influsso positivo alla psiche umana, trasmettendo pazienza e perseveranza. Questo arbusto in Italia è presente nel Cuneese, nelle Valli torinesi, Valle d'Aosta e Trentino Alto Adige, mentre in Europa in alcune aree delle Alpi svizzere e austriache. Si tratta di un albero di dimensioni modeste, dall’altezza media di circa 25 metri e con un diametro inferiore a 70 centimetri.

IL TRATTAMENTO Non parliamo né di massaggi né di immersioni, ovviamente, ma di interessanti benefici che potrebbe regalarvi l’arredamento. Come avviene nell’Hotel Monika di Sesto, in Alta Pusteria. Qui le camere sono state arredate con tessuti naturali e con mobili in legno. In particolare quelle della tipologia “Pinus”, che combatte l’insonnia grazie agli effetti rilassanti del cirmolo. Le linee minimaliste e originali del letto a “baldacchino futuristico” regalano alla stanza un’atmosfera unica. Gli ospiti possono scegliere tra 14 stili diversi di tipologie di camere, da quella eccentrica a quella classica. Ogni ospite può optare per il suo genere preferito e trascorrere la vacanza sentendosi “nella camera dei suoi sogni”.

L’ESPERTO  Secondo i test di laboratorio del Joanneum Research, Istituto di diagnosi non invasiva, in Austria, si evidenziano significative differenze tra le camere di legno di cirmolo e le altre allestite ugualmente ma con legni diversi. “Il lungo periodo di osservazione confermò il significativo influsso dei materiale di arredamento sulle condizioni di salute fisiche e psichiche – spiegano gli esperti – Il sonno migliore è stato accompagnato da una riduzione della frequenza cardiaca e un aumento di oscillazione dell’organismo nel corso della giornata. Con questi risultati fisiologici la valutazione soggettiva degli esaminatori li resero concordi ad affermare che il miglior riposo dei volontari portava ad una migliore condizione di salute e ad un sorprendente rapporto nel sociale”.

IL LUOGO Sesto appartiene alla Provincia Autonoma di Bolzano, attraversato dal Rio Sesto. La sua meridiana è un orologio naturale da cui è possibile sapere l'ora del giorno a seconda della cima di volta in volta illuminata dal sole. Tra le attrattive turistiche, la val Fiscalina, con una pista di fondo innevata fino a primavera, la Val Campo di Dentro, ed il parco naturale Dolomiti di Sesto. Da qui, inoltre, si possono raggiungere gli impianti sciistici del Monte Elmo e della Croda Rossa di Sesto. Per gli amanti delle escursioni, non perdete il famoso Sentiero degli Alpini. Sempre nel territorio comunale di Sesto si trova il biotopo Monte Covolo – Nemes, da cui è raggiungibile la cima del Col Quaternà.

SESTO, L'ECO-HOTEL NEL CUORE DELLE DOLOMITI: LE FOTO


INFORMAZIONI:
Design Wellness Hotel Monika
Via del Parco 2, 39030 Sesto
Alto Adige
+39 0474 710384
www.monika.it
info@monika.it


Argomento precedente
LAGO MAGGIORE: I SEGRETI DEL LATTE DI ASINA
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati