Cerca nel sito
Fiuggi: vasca di galleggiamento Tangerine Spa

Fiuggi: in Spa arriva la vasca di galleggiamento

Sono pochissimi centri in Italia ad averla: la vasca di galleggiamento, o di deprivazione sensoriale, è il nuovo strumento di relax accolto nelle Spa più innovative, come quelle della nota località termale di Fiuggi.

Gocce d'acqua
Nasce alla fine degli anni Cinquanta in relazione a uno studio sulla deprivazione sensoriale condotto dal Dott. John Lilly. E’ la vasca di galleggiamento –  che si può chiamare anche vasca di isolamento o, appunto, di deprivazione sensoriale – ed è la nuova frontiera del relax in Italia. Pochi centri ancora, per la verità, ne possiedono una, dunque vale la pena scoprire dove poter sperimentare un rilassamento davvero speciale provocato dall’assenza di stimoli su cui si basa il funzionamento della benefica vasca. Tra questi, Fiuggi è una tappa imperdibile e, in previsione dei Ponti pre-natalizi vale la pena approfittare anche delle offerte speciali ideate dall’Hotel Ambsciatori. E’ questo, infatti, il luogo dove il relax prende forma in modi sempre dinamici, all’interno dell’area benessere che ha nome Tangerine Spa.

Leggi anche: Fiuggi, è Spa Revolution

Già ricca di piscina riscaldata, biosauna, bagno turco, frigidarium, docce emozionale, lettini ad acqua, solarium esterna con vasca idromassaggio, zona fitness e zona trattamenti, la Spa dell’Ambasciatori si pregia ora anche della vasca di galleggiamento per indurre i suoi ospiti a stati di rilassamento davvero profondi, molto vicini allo stato onirico. In assenza di stimoli esterni, infatti, il cervello non smette di funzionare ma tende a indurre, appunto, uno stato onirico intenso. Proprio per questo motivo però, non possono galleggiare le persone che soffrono di epilessia, schizofrenia, gravi sindromi depressive e chi abusa di alcool o droghe. Perché questa esperienza è una forte immersione in ciò che resta una volta aboliti tutti quegli impulsi che fanno spendere al nostro corpo circa il 90% delle energie, e quel che resta può essere piacevole o spiacevole anche a seconda delle proprie condizioni psico-fisiche, dal momento che – fatti fuori tutti gli stimoli esteriori – si rimane soli e in contatto con il proprio essere senza veli: il corpo, le sensazioni, il pensiero, le emozioni.

Ma come viene attivata, precisamente, questa esperienza nel corpo umano? Per rispondere, spendiamo volentieri qualche parola in più sulla vasca di galleggiamento. Questa consiste in un guscio di vetroresina che accoglie al suo interno una soluzione di acqua e Sali Epson, che permette il galleggiamento ad una profondità di soli 20 cm. La temperatura che si mantiene all’interno della vasca è uguale a quella corporea, e poi avviene l’annullamento degli stimoli esterni grazie ad un ambiente in cui vengono ricreati buio e silenzio assoluti (chi lo desidera, tuttavia, può richiedere un sottofondo musicale di accompagnamento). 

I primi effetti per l’organismo iniziano a manifestarsi dopo circa mezz’ora di sospensione nel liquido, quando la percezione dei confini corporei praticamente svanisce e, insieme ad essa, si dileguano stress, stati di ansia o nervosismo in contemporanea alla produzione di sostanze associate al benessere come le endorfine. La stimolazione di beta endorfine ha inoltre effetti salutari anche sulle tensioni e sui dolori muscolari. Ciascuno poi, può scegliere il suo personale modo di galleggiamento, in base alle proprie preferenze: con le mani lungo il corpo oppure sotto la testa, con un cuscinetto gonfiabile sotto la testa oppure senza.

Insomma, non rimane che testare personalmente la “magia” della vasca di galleggiamento: un volo leggero di 60 minuti dentro alla sostenibile leggerezza dell'essere!


Informazioni utili
Consorzio Fiuggi Turismo
www.consorziofiuggiturismo.it
Tra le possibilità di soggiorno offerte dall’Hotel Ambasciatori per i prossimi mesi, il pacchetto Float week (79 euro a persona, valido soltanto per giorni infrasettimanali, esclusi ponti e festività) per una notte in camera doppia con prima colazione e ingresso al Centro Benessere Tangerine SPA con utilizzo anche della vasca per 60 minuti. Ideato appositamente per il Ponte dell’Immacolata è il soggiorno di 139 euro a persona in pensione completa. Altre offerte e possibilità di soggiorno si possono visionare direttamente sul sito dell’hotel: www.albergoambasciatori.it

Vai alla rubrica BENESSERE E TERME

Leggi anche
Fiuggi, business e relax a due passi da Roma
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati