Cerca nel sito
Italia Umbria benessere coppia 

Umbria: pausa detox tra stelle e natura

La primavera risveglia i sensi ma anche il romanticismo. Dai trattamenti a base di olio all’astronomia, idee per una fuga a due nel cuore verde dell’Italia 

Mini piscina Castello di Petroia
Courtesy of©Castello di Petroia
Mini piscina Castello di Petroia
Non è necessario attendere l’arrivo di San Valentino per regalarsi un romantico weekend a due. L’amore quando arriva non guarda di certo il calendario. Al fine di vivere un’esperienza memorabile, il contesto deve essere scelto con cura. Quale dimensione più suggestiva di un castello o di una country house dal sapore d’altri tempi per dichiararsi amore eterno? Sentirsi, anche solo per una notte, una principessa permette di vivere un sogno ad occhi aperti. Il tutto in compagnia del proprio principe azzurro. Succede in Umbria, il cuore verde dell’Italia, là dove riconnettersi con se stessi è quasi un dovere oltre che un piacere. Qui, infatti, il tempo è scandito dalla natura. E non dallo smartphone.
 
IL TRATTAMENTO. 
C’era una volta il Castello di Petroia, un luogo che ha alle spalle una storia millenaria. Adagiato su una collina tra Gubbio e Perugia, il maniero che diede i natali (nel 1422) a Federico da Montefeltro invita gli ospiti a compiere un salto nel tempo per rivivere atmosfere dal sapore medievale. Al bando smartphone e altri dispositivi elettronici, qui le giornate si trascorrono all'insegna del benessere regalandosi, ad esempio, un “Castello di Coccole”, ovvero un pacchetto composto da un giorno ed una notte in una delle eleganti camere De-luxe dotate di mini piscina idromassaggio. Chi cerca di isolarsi dal frastuono metropolitano può pensare anche all’Antico Casale di Montegualandro e Spa, realizzato nei locali dell’antica bottega del maniscalco dei Conti Ranieri di Sorbello. Il resort, immerso nel verde e nel silenzio della campagna umbra di Tuoro sul Trasimeno, è un locus amoenus là dove sperimentare un autentico ritiro nella natura deliziati da massaggi e trattamenti a base di olio e vino dell’Erbario Toscano, marchio di qualità legato al territorio. Il tutto in un centro wellness sviluppato su due piani con vista privilegiata sugli ulivi secolari che affollano il parco.
 
L’ESPERTO.
Una vacanza digital detox, una tantum, farebbe bene a chiunque. Staccare la spina è quasi un dovere in un’era in cui, quotidianamente, ci si ritrova ad essere schiavi di social, mail e quanto altro vincoli allo schermo del proprio smartphone. Rifugiarsi in un contesto in cui quiete e il verde della natura sono protagonisti significa sottoporsi a una vera e propria cura disintossicante. Solo così è possibile riprendere le redini della propria vita trovando il tempo per vivere ed emozionarsi con semplice cose come una passeggiata, un massaggio o la vista di paesaggi mozzafiato dalle mille sfumature.

I DINTORNI.
Miliardi di stelle scintillano lassù per sigillare ogni notte il nostro desiderio di infinito” - recita in un'aforisma lo scrittore Fausto Gianfranceschi. Chi ha voglia di sognare a occhi aperti può alzare gli occhi al cielo. Contemplare le stelle è sicuramente qualcosa di romantico ma non bisogna attendere la notte di San Lorenzo per vivere la magia. Perché non approfittare del Ponte del 2 giugno? Al Castello di Petroia il 3 giugno è in calendario la Grigliata Astronomica, appuntamento che delizia tanto il palato quanto la vista dato che permette di vivere una serata speciale in compagnia degli esperti di Astronomitaly che, con tanto di telescopio, illumineranno d’immenso quello che è stato classificato come uno dei cieli più bui d’Italia condividendo i segreti di costellazioni, galassie, nebulose e pianeti con gli ospiti. Il tutto condito da ghiotti sapori come bruschette e arrosti di carne Chianina. Non a caso l’evento ha vinto il Premio Italive 2016, promosso da Codacons in collaborazione con Autostrade per l’Italia e Coldiretti, come migliore manifestazione enogastronomica d’Italia.
 
INFORMAZIONI
Castello di Petroia
Loc. Petroia –  Gubbio (PG)
Tel. 075 920287
Antico Casale di Montegualandro e Spa
Via Montecchio 1
06069 Tuoro sul Trasimeno (PG)
Tel. 075 8230295 289
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione Umbria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati