Cerca nel sito
Italia Trentino Alto Adige trattamenti anti freddo bagni di vapore

Spa e trattamenti per riscaldarsi dal freddo invernale

Non serve fuggire ai Tropici. Anche l'Italia ha le sue calde oasi del benessere dove l’inverno si affronta con antichi rituali e trattamenti esclusivi

Hamam Garberhof di Malles
Courtesy of©Garberhof
Hamam Garberhof di Malles
Il freddo degli ultimi giorni non lascia molto margine d’azione. C’è chi si avventura, negozio dopo negozio, a caccia di saldi e chi, invece, preferisce rintanarsi in casa. Un’alternativa c’è, basta concedersi una giornata o un weekend in Spa. Qui il calore è di casa tra saune, hammam e bagni di vapore pronti a prendersi cura del corpo e della mente spazzando via ogni brivido.
 
IL TRATTAMENTO. Quando si parla di calore come non pensare al più grande Hamam Hotel dell’Alto Adige/Südtirol? Il Garberhof di Malles, in Val Venosta, coccola la clientela con un rituale di purificazione proveniente dal Medio Oriente. Si parte dal “Sogukluk” con un bagno di vapore alle erbe (42° C, 60% di umidità) che, aprendo i pori, prepara la pelle ai trattamenti successivi. È poi la volta di “Kese-Lif”, la zona peeling in cui, con il guanto Kese, viene spalmata sulla pelle una patina di sapone alle olive e il tutto è poi risciacquato con acqua calda dal Kurna, la vasca di vetro. E' bene poi riportare la circolazione a livelli normali passando al “Sicaklik”, il bagno Gold pronti a immergersi, per circa 15-20 minuti, nell'acqua a 36°. Dopo una pausa relax si passa al “Bingül”, il bagno di vapore caldo alle erbe che depura e disintossica il corpo. Il benessere è di casa anche alla CXI SPA del Lido Palace di Riva del Garda, uno spazio di 1500 mq là dove sperimentare trattamenti esclusivi come il Sandor Massage che fa tesoro del calore asciutto che la sabbia di quarzo rilascia all’organismo. I sacchettini di sabbia calda, tamponati sul corpo con oli orientali, sono in grado di diffondere una nuova energia. 
 
L’ESPERTO. Hammam, saune e bagni di vapore sono un toccasana per la salute e, allo stesso tempo, per la bellezza del corpo. L’alto tasso di umidità permette infatti di purificare la pelle rendendola più levigata ma non è tutto, migliora anche l'umore, rilassa e aiuta a sciogliere le tensioni.
 
I DINTORNI. In inverno la Val Venosta è un paradiso dipinto di bianco. Non solo piste e sci: a garantire nuove emozioni, e tanto divertimento, è anche il lago (artificiale) più grande dell’Alto Adige, ovvero il Lago di Resia che, da dicembre a marzo, essendo ghiacciato, diventa il luogo prediletto per praticare snowkiting, una disciplina molto simile al kiteboarding in quanto prevede l’uso degli aquiloni da trazione ma, al posto della tavola da surf, rende protagonisti gli sci oppure lo snowboard.
 
INFORMAZIONI
Garberhof
Strada Statale, 25
39024 Malles (BZ)
Tel. 0473 831 399
www.garberhof.com
Lido Palace
Viale Giosuè Carducci, 10
38066 Riva del Garda (TN)
Tel. 0464 021899
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati