Cerca nel sito
Slovenia vacanze terme yoga ayurveda

Portorose, la "Piccola India" della Slovenia

Al centro Skakti, tra yoga e ayurveda, è possibile ritrovare equilibrio e benessere

Centro ayurvedico Shakti
Courtesy of©LifeClass Hotels & Spa
Centro ayurvedico Shakti
La vita mette, puntualmente, a dura prova. Una soluzione per liberarsi da negatività e stress esiste. Stando ai dati riportati da Yoga Journal (quotidiano online dedicato alla cultura e alla pratica dello yoga) le persone che praticano yoga o meditazione in Italia sono circa 2,8 milioni (dati nel 2016). I principali motivi che portano ad avvicinarsi a queste pratiche sono legati all'esigenza di ridurre lo stress (56%), recuperare flessibilità e forza (61%), benessere generale (49%) e, non solo, c'è anche chi intende aumentare le prestazioni atletiche (49%). Perché dunque non fare tesoro delle feste per provare a rivedere il proprio stile di vita? La Slovenia è sicuramente una destinazione perfetta. La sua fama la precede: parliamo di una realtà in grado di offrire una delle migliori proposte wellness.
 
IL TRATTAMENTO
Per avvicinarsi allo yoga si può fare tappa allo Shakti, uno dei centri ayurvedici più importanti d’Europa (riconosciuto ufficialmente dal governo del Kerala) parte integrante di uno dei più vasti stabilimenti termali della Slovenia, noto come Terme e Wellness Lifeclass Portorož. Collegato internamente sia al Grand Hotel Portorz che agli altri hotel della catena, questo tempio del benessere invita ad abbinare trattamenti ayurvedici a sedute di yoga e meditazione, la soluzione ideale per disintossicare la mente e donarle quella leggerezza di cui ha bisogno per allontanare lo stress ma anche le cattive abitudini. Regola numero uno imparare a respirare. Sperimentando le sedute di Yoga Pranayama, è possibile controllare la fase del respiro nonché calmare la mente. Perché non affidarsi alle mani esperte degli operatori di ayurveda per eliminare, in maniera naturale, tensioni e sciogliere ogni blocco energetico? Nel menu dei trattamenti si leggono rituali come il Marmabyangham, un massaggio che, avvalendosi della digitopressione, attiva i punti energetici e ristabilisce il giusto equilibrio energetico nel corpo.
 
L’ESPERTO
Affidarsi all’ayurveda significa ristabilire l'equilibrio tra mente e corpo. Per vivere in salute, è importante rispettare se stessi e fare in modo che le tre energie vitali note come dosha (vata, pitta e kapha) funzionino in maniera equilibrata: ciò determina il proprio stato di salute. Proprio così, il loro squilibrio può avere delle conseguenze a livello fisico, fisiologico e mentale. Al fine di ripristinarlo, basta seguire un corretto regime alimentare, uno stile di vita sano e sottoporsi a trattamenti ad hoc. 
 
I DINTORNI
Chi l’ha detto che il mare è una prerogativa dell’estate? A Portorose gli spunti per trovare calore non mancano mai: al di là delle terme, a deliziare i visitatori (ma anche i cittadini) sono i tipici mercatini di Natale come quello allestito nel Parco dell’Kempinski Palace che, con il suo fascino, fino al 2 gennaio 2018, intratterrà i presenti con un ghiotto programma. Stand dopo stand permette infatti di curiosare tra prodotti locali come l'olio d'oliva, crostoli, fritole istriane, miele, erbe aromatiche etc. Non mancano ovviamente gli spunti per chi è ancora alla prese con i fatidici regali: qui, infatti, a mettersi in mostra sono i capolavori dell’artigianato artistico provenienti da tutta la Slovenia.
 
INFORMAZIONI
LifeClass Hotels & Spa
Obala 33, 6320 Portorož
Slovenia
Tel. +386 (0)5 692 80 09
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati