Cerca nel sito
Italia Puglia Toscana Maremma olio di canapa cosmesi naturale

Maremma, le mille e una proprietà dell’olio di canapa

Dalla tavola al tessile fino alla cosmesi: in Toscana le proprietà della canapa per la pelle

Olio di canapa
Courtesy of©egal/iStock
Olio di canapa
La canapa è conosciuta per i suoi effetti psicotropi ma, in realtà, è una pianta dalle mille risorse. Niente di trasgressivo o illegale. I suoi usi, infatti, spaziano dalla sfera alimentare a quella tessile passando per l’edilizia e la cosmesi. E’ infatti un ottimo ingrediente per la salute della pelle. Sono tanti i centri benessere che, sempre più, sfruttano le proprietà curative dei semi di canapa, veri protagonistI di trattamenti estetici e rilassanti, che proteggono viso e corpo dalla disidratazione, dall’invecchiamento e non solo.
 
IL TRATTAMENTO
Fino al 15 ottobre porte aperte al benessere presso il Riva del Sole Resort & Spa di Castiglione della Pescaia, struttura immersa in un’incantevole pineta della Maremma Toscana. In una superficie pari a 27 ettari, direttamente in riva al mare, sorge un'oasi di benessere per il corpo, la mente e lo spirito là dove affidarsi a mani esperte pronte a guidare alla volta di una vera e propria remise en forme. Ad assicurare il benessere psico-fisico è il trattamento Cannabispa a base di sapone, farina e olio di canapa. Il corpo viene in primis insaponato con del sapone alla canapa e risciacquato con dei panni caldi. Successivamente viene applicata della farina di canapa con dell’olio e viene effettuato uno scrub. Il tutto rimane in posa per circa 10 minuti. Una volta rimosso il prodotto, il corpo viene cosparso di olio di canapa caldo e poi coccolato con un massaggio rilassante e distensivo. Spostandosi in Puglia, in provincia di Lecce, anche l'Acaya Golf Resort&Spa invita a prendersi cura di sé regalandosi un percorso di purificazione. All'interno della sua Spa (1200 metri quadri), avvolta da profumati giardini, uliveti e una verde pineta, è possibile sperimentare uno dei tanti rituali di bellezza in menu eseguiti con prodotti naturali. A offrire una seconda giovinezza al viso ci pensa il trattamento all'olio di semi di canapa. I benefici? E' in grado di ricostruire la struttura cutanea e regolare la secrezione di sebo.
 
L’ESPERTO
L’olio di canapa è un prezioso alleato di bellezza e salute. Date le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, ha trovato ampio spazio nella cosmesi naturale. Parliamo infatti di un olio ricco di acidi grassi Omega 6 e Omega 3 nonché di una delle poche fonti vegetali di acido alfa linolenico. Può essere utile per trattare psoriasi, eczemi, micosi, dermatiti, acne e ancora è un ottimo anti-age in quanto aiuta a contrastare i segni del tempo. La pelle, tanto quella del viso quanto quella del corpo, ritroverà elasticità e risulterà più compatta e giovane.
 
I DINTORNI 
La Maremma Toscana è una zona di grande interesse paesaggistico, storico, archeologico e culturale. Prima dell’arrivo del grande freddo, si può approfittare del bel tempo per programmare emozionanti gite fuori porta: l’autunno è il periodo migliore per fare tappa alla riserva naturale di Diaccia Botrona, un’ area naturale protetta di grande importanza naturalistica e, soprattutto, faunistica data la presenza di numerose specie di uccelli (se ne contano circa 200) quali germani reali, fenicotteri, oche selvatiche, anatre, gru, falchi pescatori e tanti altre che, proprio in questo periodo dell’anno, prendono il volo per svernare in luoghi più caldi. Oltre a tenere il naso all'insù per godersi lo spettacolo, a richiamare l'attenzione è anche la flora, ricca e variegata che, tra canneti, salici, olmi, giunchi, frassini etc., in autunno si colora ora di rosso ora di giallo e arancio. La magia del foliage ha sempre il suo perché.
 
INFORMAZIONI
Riva del Sole Resort & SPA
Loc. Riva del Sole, 58043 
Castiglione della Pescaia (GR)
Tel. 0564928111
Strada Comunale di Acaya Km 2, 73029
Acaya (LE)
Tel. 0832861385
www.acayagolfresort.com

Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione Puglia
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati