Cerca nel sito
Italia benessere naturale trattamenti natura qc terme

Le più belle terme d'Italia immerse nel verde

Ecco gli spazi verdi dello stivale dove rigenerare corpo e mente con soggiorni termali

QC Terme Bagni di Bormio
Courtesy of©QC Terme Bagni di Bormio
QC Terme Bagni di Bormio
Molto spesso si sottovaluta l’importanza del legame tra natura e uomo e i benefici che la connessione con il verde che ci circonda è in grado di apportare: l’influenza si traduce in una sorta di iniezione di positività che diffonde energia e conferisce tranquillità alla mente. Tra spa e stazioni termali, è possibile coltivare il proprio benessere ma non affidandosi ai soliti trattamenti tradizionali ma vivendo esperienze che permettono di osservare la natura per apprendere qualcosa in più su sé stessi.
 
IL TRATTAMENTO. Per scoprire i benefici del legame natura-uomo, uno degli indirizzi validi è il QC Terme Bagni di Bormio: qui, in una location unica al mondo inserita nel Parco Nazionale dello Stelvio, è possibile trovare armonia. L'attività fisica nei boschi, le calde acque termali, un’ottima qualità del sonno, l’aria sana e il buon cibo costituiscono la terapia ottimale per ridurre i livelli di cortisolo, ovvero il famoso “ormone dello stress” nell’organismo. Emozioni uniche e senza tempo possono essere affiancate da trattamenti dalle proprietà purificanti, mineralizzanti, rilassanti, leviganti e anti-age come lo Stelvio Forest Ritual, un’esfoliazione speciale a base di miele di rododendro a cui segue un massaggio completo che mira al riequilibrio energetico. A volte per fare il pieno di energia basta davvero poco: la semplicità è la parola chiave del Montebelli Agriturismo e Country Hotel di Caldana là dove gli ospiti sono invitati a mettersi in libertà per equilibrare corpo e mente. Un vero e proprio toccasana è il Barefooting: ebbene sì, per stare bene basta camminare a piedi nudi pronti a riscoprire il terreno senza alcuna barriera di mezzo che interrompe il flusso di energia: una delle aree calde è il Labirinto, un luogo sacro dedicato alla contemplazione, alla riflessione e alla crescita personale dove si può camminare, ballare, pregare, cantare o semplicemente fermarsi ad ascoltare il silenzio. 
 
L’ESPERTO. Il corpo, la mente e lo spirito traggono benefici immediati da questa nuova formula di benessere che giova all’umore e non solo: studi scientifici hanno infatti dimostrato che una passeggiata tra gli alberi potrebbe abbassare i livelli dell’ormone dello stress.
 
I DINTORNI. Gli amanti del verde e del turismo sostenibile possono proseguire la vacanza facendo tappa al Parco Nazionale dello Stelvio, il più grande dei parchi storici italiani che, con i suoi 134.620 ettari, si presenta agli occhi del visitatore come una vasta area naturalistica protetta che abbraccia la bellezza di 24 comuni e 4 province. Qui, nel cuore delle Alpi centrali, si conserva una ricca biodiversità e, grazie alle innumerevoli attività svolte nel parco, è possibile prendere parte a visite che invitano a familiarizzare con gli abitanti del posto ovvero cervi, caprioli, camosci etc. Fino al 16 settembre, ad esempio, c’è il tour “Animali al crepuscolo” che, in compagnia di una guardia del parco, dà appuntamento all’osservatorio faunistico, in prossimità del Lago Gioveretto, per contemplare il tutto il loro fascino animali attivi al crepuscolo come cervi e caprioli.
 
INFORMAZIONI
QC Terme e Benessere Srl 
Via Bagni Nuovi, 7
23038 Valdidentro (SO)
Tel. 0342 910131
Montebelli Agriturismo
Località Molinetto, Caldana (GR)
Tel. 0566 887100
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati