Cerca nel sito
Banja bagno russo sauna russa Spa Russia

Banja: la delicata magia del bagno russo

Vera e propria tradizione russa, esistente da secoli, la banja è una sauna leggera

istockphoto.com
sauna
Se pensate si tratti di una comune sauna che potete trovare in qualsiasi centro benessere, vi sbagliate: la banja russa è un simbolo di purezza mentale e fisica, di relax e salute. Sarete avvolti da un bagno di vapore più leggero della sauna tradizionale, spesso aromatizzato con essenze di vari tipi di piante come eucalipto e abete bianco, menta, ribes e betulla. Trovare un’autentica banja è sicuramente più semplice nelle piccole città, ma chi si trova a visitare Mosca come turista, può provare questa fantastica esperienza nella storica e famosa sauna Sanduny.

IL TRATTAMENTO. La banja russa ha una temperatura media che oscilla tra i 55 e 70 gradi e un tasso di umidità pari al 40-60%. E’ meno aggressiva della sauna tradizionale e il suo vapore è più leggero rispetto al bagno turco. Il trattamento è semplice: si entra nella stanza, completamente rivestita in legno, dove è presente una stufa speciale con cui preparare il vapore ogni volta che si desidera, gestendone così in autonomia quantità e temperatura. Ci si rilassa seduti o sdraiati, godendo i benefici del vapore e della temperatura.

L’ESPERTO. La banja russa è un trattamento che regala al corpo effetti benefici, sia da un punto di vista fisico che psicologico. La temperatura più bassa delle saune tradizionali e l’umidità, riscaldano il nostro corpo gradualmente, in maniera delicata. In tal modo si espellono le tossine, tonificando i tessuti e migliorando la circolazione. L’effetto antistress è maggiore di altri trattamenti simili, in cui l’eccessivo calore può anche infastidire.

I DINTORNI. Lo scrittore russo Vladimir Guilarovski affermava che "chi non ha fatto visita ai Bagni Sanduny non ha visto Mosca davvero". Le sfarzose Terme di Sanduny, oltre ad essere la più antica banja in Russia, sono un capolavoro di sfarzosa architettura e decori, dotate di una sala in stile rococò, una sala in stile moresco e una sala in stile gotico. Si trovano nel centro di Mosca, accanto al Cremlino e alla Piazza Rossa.

INFORMAZIONI
Terme di Sanduny
Neglinnaya St, 14, 3-7
Moskva Russia, 107031

Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati