Cerca nel sito
In viaggio con Robin Hood nelle East Midlands

In viaggio con Robin Hood nelle East Midlands

In Inghilterra sulle tracce di Robin Hood, a pochi giorni dall'uscita nelle sale italiane dell'omonimo film diretto da Ridley Scott. Da Nottingham alla foresta di Sherwood, ecco i luoghi leggendari e reali del nostro eroe.

Nottingham Robin Hood Festival, mappa della foresta di Sherwood
©Nottinghamshire County Council
E’ uno dei più leggendari eroi d’Inghilterra, un personaggio frutto della fusione tra realtà e fantasia, famoso per il fatto di rubare ai ricchi per donare ai poveri. Raccontato in decine di libri, film e cartoni animati, torna sul grande schermo con il volto di Russell Crowe e la regia di Ridley Scott. E promette di far sognare ancora una volta. Ovviamente l’eroe in questione è Robin Hood.

Perché non cogliere l’occasione dell’uscita cinematografica per un viaggio sulle sue tracce, seppur misteriose? E perché non sfidare la fortuna partecipando a un concorso che potrebbe fruttare un bellissimo premio? La proposta arriva da Visit England, l’ente di promozione turistica, che propone un itinerario molto evocativo. Si parte dal Surrey (Sud d’Inghilterra), dove sono state girate la maggior parte delle scene. Da visitare innanzitutto Hampton Estate dove sono state girate le sequenze in villaggio. Qui, nei dintorni, c’è un antico querceto anch’esso utilizzato nel film mentre un’intensa scena di battaglia è stata girata nelle valli di Thorpe Pastures a Dovedale nel Derbyshire (East Midlands), tutte da visitare.

Ma è Nottingham, capoluogo delle East Midlands, il cuore della terra di Robin Hood. La visita inizia dal castello ducale del XVII secolo, costruito sui resti del castello medievale, quartier generale del malvagio sceriffo. Poi si prosegue nelle grotte e nei cunicoli scavati nella roccia del castello. In città si trova anche la più antica locanda d’Inghilterra, Ye Olde Trip to Jerusalem, che risale al 1189. Un tempo, la cantina della locanda faceva parte delle prigioni del castello e pare abbia ospitato anche i fuorilegge della foresta di Sherwood.

Per completare il viaggio nel mondo medievale della città non possono mancare le Galleries of Justice.  Nella piazza del vecchio mercato si trova la statua di Robin Hood, icona della città, dove, ogni anno, nel mese di agosto si tiene il Robin Hood Festival.

Che dire poi della foresta di Sherwood? Il leggendario nascondiglio di Robin Hood, è oggi una riserva nazionale, dove si trova la Major Oak, la quercia grande, uno dei più vecchi alberi della foresta, dove qualcuno ritiene addirittura si rifugiasse Robin Hood. Per rimanere in tema, da ricordare che fino alla fine di ottobre presso il Castello di Nottingham si tiene la mostra Robin Hood – The Movie, che ripercorre la leggenda di Robin Hood dalle origini, passando in rassegna anche le sue versioni letterarie e poetiche.

Per chi poi ha voglia di sfidare la fortuna, ci sono molte iniziative in ballo. Una, in collaborazione con Telecom Italia SpA, Universal Pictures e Visit England mette in palio un viaggio a Nottigham. Per partecipare al concorso e leggere il regolamento basta collegarsi e registrarsi al sito http://www.timcinema.tim.it.
L’altra, è per i maniaci dei gadget che potranno accaparrarsi la maglietta del film Robin Hood partecipando al concorso su Divertimento.it: basta lasciare un commento da veri Robin Hood indicando chi si colpirebbe con la propria freccia e perché. Link: http://www.divertimento.it/robin-hood/concorso/

Leggi anche
Inghilterra da film: Nottingham East Midlands
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Regno Unito
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati