Cerca nel sito
  / HOME
Wroclaw, Polonia millenaria

Wroclaw, Polonia millenaria

Situata sulle rive del fiume Oder, l'antica Breslavia è una città dalla storia millenaria. I suoi quartieri sorgono sulle 12 isole collegate tra loro da 117 ponti. Il suo cuore pulsa intorno alla Piazza del Mercato e sulla roccaforte, nel borgo antico, dove spicca un'architettura molto particolare.

Wroclaw
12 isole collegate tra loro da 117 ponti, l’antica Breslavia, situata sulle rive del fiume Oder e dei suoi quattro affluenti è una città dalla storia millenaria. Ci troviamo in Polonia, nella Bassa Slesia e quella che oggi porta il nome di Wroclaw è la quarta città più grande del Paese e una delle più antiche.

Cattolici e protestanti, ortodossi e ebrei convivono qui nel rispetto e la tolleranza, che affonda le sue origini nell’antica Università che recentemente ha festeggiato i 300 anni della sua nascita. Il cuore pulsante di Wroclaw batte intorno alla Piazza del Mercato, su cui affacciano il Mercato dei Tessuti ed il Municipio, monumenti dell’architettura gotica e rinascimentale di grande bellezza, e, per grandezza, uno dei più grandi progetti urbanistici europei.

Piena di gente in qalcunque ora del giorno e della notte, la Piazza del Mercato invita a sedersi in uno dei suoi tanti pub e locali prima di raggiungere Ostrów Tumski, l’Isola della Cattedrale l’antica roccaforte posta nella parte più antica della città che spicca nel verde circondata dalle acque dell’Oder. Il monumento dallo stile architettonico unico ospita al suo interno il battistero della Cattedrale di St.John, la Chiesa della Santa Croce e il museo dell’arcidiocesi, il museo più antico della città.

Oltre all’aspetto storico Wroclaw è una città che offre numerosi luoghi di interesse culturale con 14 teatri, 7 cinema, 32 gallerie d’arte, 16 musei, 16 centri culturali. Ogni anno nel mese di novembre si svolge il Festival della Chitarra, una kermesse internazionale che richiama artisti da tutto il mondo, un altro appuntamento è il forum internazionale dedicato a Chopin, il più celebre compositore polacco, che presenta i giovani pianisti polacchi e stranieri, che prenderanno poi parte al Fryderyk Chopin International Piano Festival di Varsavia.

La città è facilmente raggiungibile in poche ore di volo dall’Italia con la compagnia low cost Centralwings (www.centralwings.com) che opera voli trisettimanali da Roma.

Infolink
www.polonia.it

Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100