Cerca nel sito
  / HOME

Visite narrate tra i castelli delle Langhe

Itinerari tra antichi manieri e degustazioni: i migliori appuntamenti di ottobre con la XII edizione di "Narrar castelli e vini"

castello pollenzo
Un viaggio a ritroso nel tempo tra gli antichi castelli delle Langhe e del Roero, allietato da piacevoli degustazioni di vini locali: è questo un simpatico appuntamento da non perdere se domenica 28 ottobre vi trovate in terra piemontese. Un'occasione per rivivere in allegria i fasti del passato, per varcare le porte di preziosi saloni e magnifiche stanze, per assaporare le eccellenze vinicole del territorio.

In occasione della XII edizione di “Narrar castelli e vini” gli antichi abitanti dei manieri, impersonati da attori in costume, vi guideranno alla scoperta di un patrimonio artistico unico nel suo genere narrandovi le vicende storiche, le leggende e le curiosità legate ai “loro” castelli. Non una semplice visita guidata, dunque, ma un evento dove il fil rouge è dato dal racconto. Al termine delle visite narrate spazio alle degustazioni di vini e non potrebbe essere altrimenti in un territorio come questo, celebre in tutto il mondo per il loro straordinario patrimonio vitivinicolo. Organizzate nelle enoteche e nelle botteghe del vino del castello, le degustazioni coinvolgono i  produttori locali e propongono i migliori prodotti delle Langhe.

Protagonisti indiscussi dunque i castelli delle colline piemontesi  come quello di Magliano Alfieri, residenza giovanile del futuro drammaturgo Vittorio Alfieri, posto in posizione dominante sulla valle del Tanaro. Qui dopo la visita potrete assaggiare i vini dei produttori locali Bric Cenciurio e I Calici.

Il Castello di Monticello D’Alba, di proprietà della stessa famiglia, i Roero di Monticello, che qui dimora, è invece famoso per essere una delle più imponenti e meglio conservate costruzioni medievali della zona. Qui le degustazioni di vini  saranno a cura della Cantina Conti Roero.

Tra le novità di quest'anno, la visita alla Banca del Vino dell’Agenzia di Pollenzo, antiche cantine ottocentesche nelle pertinenze della Reale Tenuta di Carlo Alberto di Savoia.

Le visite narrate si svolgeranno tra le 10 e le 18 di domenica 28 ottobre. Il contributo per la visita è di 6-8 euro  per gli adulti, mentre sarà possibile acquistare ticket degustazione ad un prezzo che varia tra i 2 ai 5 euro a calice.

Per info www.turismoinlanga.it, 0173-364030.


Leggi anche:

Tartufo, ma quanto mi costi!

Langhe: cene tipiche nelle osterie di un tempo

Borghi antichi delle Langhe

Le Langhe tra cibo e cultura

Saperne di più su
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati