Parte del gruppo Logo Gedi e Logo Repubblica

Ogni recensione è scritta con cura dalla nostra redazione. Se acquisti tramite i link presenti sul sito, potremmo ricevere una commissione

Viaggiare in Turchia: ecco l'indispensabile

Link affiliati

Bodrum, barche e castello Aggiornato il 14 Luglio 2011
di f.g.
Le cose da non perdere durante un viaggio in Turchia, meta top dell'estate 2011

Con la sua straordinaria posizione, adagiata tra Oriente ed Occidente, la Turchia è capace di esprimere un fascino unico ed avvolgente: è un ponte gettato tra l’Europa e l’Asia, con il territorio ad est del Bosforo che appartiene alla Turchia asiatica, e quella piccola porzione ad ovest dello stretto che si estende in Europa.

Istanbul a parte, che già di per se è un vero e proprio viaggio nella magia, tra le destinazioni predilette in questo periodo dell’anno spicca Antalya, caratterizzata da terre dorate baciate dal sole e lambita dalle acque turchesi del Mediterraneo. Baie e calette si susseguono  lungo la costa, mentre boschi e cascate attraversano tutta la regione circostante e antiche testimonianze della sua storia millenaria accontentano anche i gusti più esigenti. La città regala ai suoi visitatori pittoreschi scorci in cui fanno capolino negozietti e locali caratteristici che garantiscono serate vivaci sorseggiando drink e gustando alcuni dei piatti più sfiziosi della tradizione turca.

Il cuore della vita di Antalya è il suo splendido centro storico. Il quartiere di Kaleici, questo il nome del centro cittadino, si sviluppa intorno ad un pittoresco porto romano e si snoda tra stradine ricche di edifici antichi e piccoli caffè, case in stile ottomano e alcune delle attrazioni più significative della città, come le moschee Yvli Mare e Kesik Minare, che un tempo era una chiesa bizantina.

Altra tappa da non perdere è la St. Tropez della Turchia, ovvero Bodrum, città che diede i natali ad Erodoto. Piccolo gioiello ricco di charme ed eleganza è apprezzata non solo per le sue bellissime distese sabbiose, come Ortakent, Karaincir e Akyarlar, ma anche per l’intensa vita notturna, fatta di fashion club sempre alla moda e cene romantiche sul lungomare. E se una vacanza di mare, natura e divertimento va a braccetto anche con lo shopping la cosa non guasta mai: ecco allora che tra bazar turchi, boutique locali e negozi di tendenza non si può andare via senza aver acquistato, se non un tappeto, almeno un’originale stoffa turca.

Per chi aspira a qualcos’altro oltre una pausa relax al mare deve recarsi nel territorio più centrale della Turchia, dove madre natura ha creato un’opera piuttosto bizzarra: benvenuti in Cappadocia, tra i cosidetti Camini delle Fate, enormi funghi di pietra che altro non sono che una sorta di coni vulcanici. Questo corrugamento della superficie terrestre, proprio nel mezzo di un altopiano situato a mille metri di altitudine nell’Anatolia centrale, ha dato rifugio prima ad eremiti cristiani, poi ad intere popolazioni che hanno scavato le loro abitazioni nel tufo. Oggi i fantastici paesaggi surreali della Cappadocia e gli spettacolari burroni con toni che vanno dal rosso al verde al grigio creano un ambiente unico che regala emozioni a dir poco magiche.

Segui lo speciale VACANZE D'ESTATE 2011

Vai alla GUIDA TURCHIA

Leggi anche
:
La Turchia in stile