Cerca nel sito
  / HOME
Vacanze Pasqua 2012 offerte: eremo zen Tempio dei Tre Gioielli

Vacanze di Pasqua in un eremo zen

Due giorni di pace, relax e serenità con la meditazione zen. Dove? In provincia di Parma, nel panorama incontaminato dell'Appennino Tosco-Emiliano

Buddha
© Shutterstock
Avete voglia di trascorrere una Pasqua alternativa, magari lontano dalle solite mete di massa ma immersi nella pace, nella tranquillità e nel relax più assoluto? Perché non pensare ad un break di meditazione, per esempio. Nel naturale e incontaminato panorama dell’Appennino Tosco-Emiliano della provincia di Parma, a 10 chilometri da Berceto, sorge Sanbo-Ji, un luogo residenziale di pratica Zen aperto a tutti, bambini compresi.

MEDITAZIONE ZEN IN PROVINCIA DI PARMA: LE FOTO

I giorni del 7 e dell’8 aprile un’atmosfera serena e rilassante accoglierà chiunque desideri trascorrere la pausa pasquale praticando la consapevolezza del vivere, insieme a tutti gli ospiti e ai monaci buddhisti Zen del Monastero Sanbo-Ji del Sangha della Foresta di Bambù. Pasqua all’insegna del ritiro zen, per ritrovare la giusta armonia con se stessi e con gli altri. A contatto con la natura e lontani dalle distrazioni del vivere metropolitano, gli ospiti di Sanbo-Ji ritornano al proprio silenzio e partecipano sin dal risveglio alla vita dell’eremo.

Le varie fasi del soggiorno iniziano con la prima meditazione Zazen della giornata aperta a tutti, in cui la mente e il corpo riprendono consapevolezza dell’Essere e si riappropriano di quell’attenzione alla respirazione e alla corretta postura troppo spesso trascurata nella frenesia della quotidianità.

Dopo un pranzo prevalentemente vegetariano, preparato dai praticanti del Sangha della Foresta di Bambù nel rispetto dell’equilibrio energetico, il pomeriggio degli ospiti è scandito da letture del Buddha e dagli insegnamenti del Maestro e, per chi vuole, è possibile praticare degli esercizi taoisti di lunga vita e fare delle meditazioni durante piacevoli camminate nella natura incontaminata. Dopo un conviviale pasto serale, la meditazione Zazen della sera e la proiezione di un film con commento aperto di gruppo chiudono le attività della giornata.

Fondato dal Maestro Tetsugen Serra nel 1996, Sanbo-Ji, traduzione giapponese di Tempio dei Tre Gioielli, nasce da un gruppo di edifici rurali recuperati nel rispetto dell’ambiente circostante ed integrati con nuove costruzioni nel tradizionale stile dei monasteri Zen. Il territorio di Sanbo-Ji comprende ampi spazi, come il giardino Zen, i prati e i boschi di cui gli ospiti possono godere liberamente. Una sala di 250 mq arredata con tatami giapponesi e cuscini zafu è a disposizione per le attività e resta aperta giorno e notte per chiunque desiderasse praticare la meditazione Zen.

Offerte:
Il costo dei due giorni di soggiorno è di 80 euro e comprende vitto, alloggio e le attività (meditazione ed esercizi energetici). I bambini al di sotto dei sei anni di età non pagano. Dai 6 ai 12 anni pagano la metà. L’arrivo è previsto per sabato entro le ore 10:00 (possibilità di arrivare anche il venerdì pomeriggio con un costo aggiuntivo). Il termine è previsto per domenica alle ore 17:00 circa. Cuscini e coperte sono a disposizione, mentre bisogna portare lenzuola o saccoapelo e il necessario per toilette personale (asciugamani, etc), ciabattine e scarpe comode. www.monasterozen.it

Segui la Rubrica Mete Spirituali
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati