Cerca nel sito
  / HOME

Urbino capitale del viver sano

Per tutti gli amanti del biologico, l'appuntamento è dal 5 al 7 ottobre nella cittadina marchigiana con il Festival Nazionale del Biologico e del Benessere Olistico.

urbino
Shutterstock
Dal comparto alimentare a quello enologico, dall’abbigliamento alla cosmesi, dall'editoria specializzata ai prodotti per la casa, il pubblico che si rivolge al mondo del biologico aumenta di giorno in giorno. Basti pensare che la crescita del consumo di prodotti eco-frendly registrata negli ultimi anni è stata del 207%, mentre per il 2015 è previsto, per il solo comparto food market, un aumento del 50%.

In Italia, gli amanti del biologico si son dati appuntamento anche quest'anno dal 5 al 7 ottobre 2012 ad Urbino per "Biosalus", il Festival Nazionale del Biologico e del Benessere Olistico organizzato dall’Istituto di Medicina Naturale per un'edizione ricca di appuntamenti con il benessere e non solo.

Lo storico Collegio Raffaello, dove studiò Giovanni Pascoli, la Piazza della Repubblica e altri prestigiosi luoghi situati nel suggestivo centro storico di Urbino, saranno la sede per convegni sul biologico, sulle energie rinnovabili ed il rispetto dell'ambiente, per conferenze sul benessere, per esposizioni e per la vendita di prodotti biologici e per degustazioni negli stand gastronomici.

Ma non è tutto: un'Area BioEcoCasa sarà allestita per far conoscere al pubblico le ultime tecnologie sulla bioedilizia, l'architettura bioecologica, il risparmio energetico, la domotica e l'arredamento ecologico. Nell'Area Trattamenti i visitatori potranno invece sperimentare le più richieste tecniche per il benessere psico-fisico così come trattamenti meno conosciuti, tutti proposti da professionisti del settore: shiatsu, riflessologia plantare, feldenkrais, iridologia, kinesiologia applicata, ecc.

Tra le novità dell'edizione 2012 una sezione dedicata al Paese Ospite, che vede protagoniste quest'anno le civiltà pre-colombiane. Tra gli eventi ai quali si potrà assistere una conferenza sulle tredici lune Maya, la danza rituale Azteca, l’esposizione di piume decorative e artigianato tipico messicano e una performance, visiva e sonora, ispirata a racconti e tradizioni delle civiltà precolombiane.

Ma le novità non finiscono qui. I visitatori di Biosalus troveranno un’intera area espositiva dedicata alla cosmesi naturale, realizzata grazie alla collaborazione con l’ente certificatore Icea e ad altre importanti organizzazioni del settore.

10 COSE DA FARE A URBINO: GUARDA LE FOTO

Leggi anche:

Urbino dentro e fuori le mura

Urbino, la vacanza si fa bio


Montefeltro, le strade belle

 
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati