Cerca nel sito
  / HOME

Turchia: la sfortunata città di Erzincan

Prima un terremoto devastante, ora una inspiegabile voragine: l'insolito destino della città turca Erzincan, tra l'altro nota per un particolare formaggio.

Si era aperta lo scorso 29 aprile e la sua conformazione continua a cambiare: si tratta di una voragine apertasi improvvisamente in Turchia, come quella della Svezia di cui abbiamo già parlato. Precisamente il buco (il nome per definirlo è sinkhole, letteralmente “buco sprofondato”) si è creato nei pressi della città di Erzincan, città situata nell’Anatolia orientale, e si tratta di una depressione naturale che si forma nella superficie terrestre a causa di processi carsici. E' un fenomeno del tutto naturale della Terra che può, dunque, avvenire in qualsiasi parte del mondo con modalità diverse, dando vita in alcuni casi un'apertura visibile in una grotta sottostante. Un esempio in tal senso è la sinkhole Minyé in Papua Nuova Guinea o Sink Cedar a Mammoth Cave National Park, Stati Uniti. Ma della sinkhole turca rimangono ancora incerte le cause.
Un altro fenomeno terrificante della natura ha visto in passato protagonista la città di Erzincan in quanto fu l’epicentro del più grave terremoto occorso in Turchia nel XX secolo, la notte tra il 28 e il 29 dicembre del 1939. Ma, al di là delle “maledizioni” naturali, questo paese è noto per un particolare formaggio, in turco chiamato “Tulum Peyniri”. SINKHOLE GIGANTE IN SVEZIA: LE FOTO
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati