Cerca nel sito
  / HOME

Transito di Venere, lo spettacolo è servito

Il pianeta è transistato di fronte al sole nel corso della notte, il prossimo evento è previsto per il dicembre del 2117

Cleveland, Stati Uniti
© Mark Duncan/AP
Il transito di Venere di fronte al sole, osservato in questo caso da spettatori interessati all'Edgewater Park di Cleveland, negli Stati Uniti. La scorsa notte, dunque, si è consumato un evento che gli esperti considerano rarissimo, tanto che il prossimo passaggio del pianeta di fronte al sole è previsto per il dicembre del 2117, tra 105 anni.

TRANSITO DI VENERE 6 GIUGNO 2012: LE FOTO


IL CIELO DI VENERE

Le passeggiate di Venere sul Sole sono eventi rari poiché sono dovuti al perfetto allineamento fra sole, Venere e la Terra. Lo schema ciclico prevede due passaggi a distanza di 8 anni, seguiti da un'attesa di 121 anni e 6 mesi. L'ultima occasione, infatti, si era verificata nel giugno del 2004, mentre quello ancora precedente era avvenuto nel dicembre del 1882.

Alla vista di esperti e appassionati, Venere è apparsa come una sorta di neo in movimento sulla superficie del sole. L'occasione è stata utile anche per studiare l'atmosfera del pianeta e per affinare e testare le tecniche utilizzate per studiare e scoprire i pianeti extrasolari, molti dei quali vengono scoperti proprio quando transitano davanti alle loro stelle.

Venere ha compiuto il proprio tragitto in circa 6 ore e 40'. In Italia, è stato possibile vedere solo la coda del passaggio del pianeta, tra le 5.39 e le 6.55. Per l'occasione, l'Inaf (l'Istituto Nazionale di astrofisica) ha organizzato per il pubblico osservazioni dal vivo a Padova, a Palermo, a Bologna e a Catania.

TRANSITO DI VENERE 6 GIUGNO 2012: LE FOTO

Leggi anche:
IL TRANSITO DI VENERE SMUOVE IL MONDO
IN POLINESIA PER IL TRANSITO DI VENERE
A STOCCOLMA IL TRANSITO DI VENERE SI VEDE MEGLIO

Saperne di più su
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati