Cerca nel sito
  / HOME
Dubai lusso 2 Tradizioni e lusso

Tradizioni e lusso a Dubai

Cortesia ed ospitalità colpiscono ogni visitatore che si reca a Dubai, com'è consuetudine nella tradizione araba. Accanto alla cultura e agli abiti tipici si affianca il lusso sfrenato, che si distingue anche per quel che riguarda i voli aerei.

Dubai
©Department of Tourism & Commerce Marketing.
Come è tipico di tutti i popoli di origine araba, anche a Dubai cortesia ed ospitalità affascinano e colpiscono i visitatori. In ogni occasione viene sempre offerta una tazza di caffè, tradizionalmente aromatizzato con il cardamomo e preparato in caratteristiche caffettiere dal lungo becco, servito in tazzine di piccole dimensioni senza manico. In segno di rispetto, la prima tazza deve sempre essere accettata, mentre per indicare che non se ne gradiscono altre bisogna far oscillare la tazzina tra due dita.

Cosi come l’ospitalità, anche la famiglia ha un ruolo fondamentale nella cultura e nelle tradizioni. Il concetto tipico è quello di famiglia estesa, composta da parenti di vario grado, dove i matrimoni sono combinati e le feste di nozze durano molti giorni durante i quali si susseguono musiche, danze e festeggiamenti. Gli uomini indossano un abito tradizionale adatto al clima: si tratta di una tunica lunga fino alla caviglia, chiamata kandoura o dishdasha. In genere è bianca e di cotone, ma d’inverno non è raro che se ne veda indossare un modello più scuro e di stoffa più pesante. Un piccolo copricapo, chiamato gahfia o tagia, viene indossato sotto la gutra, un lungo fazzoletto di cotone bianco fermato da una banda doppia di colore nero. Le donne indossano un abito lungo che lascia scoperte solo le mani, ricamato in genere con fili dorati, argentati e colorati, mentre i capelli e spesso il viso sono coperti da un velo conosciuto come gishwa.

Oltre alle tradizioni, il segno distintivo di Dubai è il lusso sfrenato, con strutture ricettive da mille e una notte e centri commerciali dove si può trovare di tutto. E non solo. Per arrivare a destinazione la città più famosa degli Emirati vanta un altrettanto primato da sogno: il volo proveniente da New York, infatti, l’Airbus 380 della compagnia di bandiera Emirates, è l’aereo più ricco di cieli, il volo di linea più grande e lussuoso del mondo. Il biglietto per i servizi al top tra orchidee, doccia ed aragoste, costa la modica cifra di 14 mila dollari, per un vero e proprio albergo a due piani e a cinque stelle che vola. Salotti con bar che propongono tutti i tipi di alcolici, suite con camere private dalle pareti in legno, arredate con fiori freschi, frigo bar, schermo 23 pollici, poltrona-letto, scrivania e ampie sale doccia con specchio a tutta parete: per un’esperienza unica al di sopra delle nuvole.

Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati