Cerca nel sito
  / HOME
Belfast 2. Tra murales e pub storici

Tra murales e pub storici

Tra le tappe imperdibili a Belfast non può mancare il giro dei pub storici, vera istituzione cittadina.

Belfast
©CECILIA MARTINO
1. Murales

Forse non è da turisti ma da viaggiatori sensibili ai risvolti sociali e politici del luogo da visitare, questa parte un po’ disagiata di Belfast ovest dove anni e anni di violenti scontri hanno dato vita a una delle più lunghe e sanguinose guerre civili d’Europa contrapponendo le due fazioni rivali – tutt’oggi esistenti – dei protestanti e dei cattolici. Shankill Road e Falls Road, a ciascuno la sua strada, e guai a contaminarsi. I colori accesi dei murales che per chilometri rivestono i muri di questi ghetti dove è più facile che divampino i focolai dell’odio, disegnano la storia di Belfast, ora a tinte ironiche, ora satiriche, ora provocatorie e caricaturali. Di muro in muro, dietro gli angoli più improbabili, accanto a un semaforo o a una cabina telefonica, divampano i toni spray della rivolta che puoi leggere tra le righe di una fantasmagorica allegoria artistica. I più violenti, polemici e intimidatori sono i murales dei protestanti, nazionalisti a tinte ben visibili di bianco, rosso e blu. La vicenda più rievocata è la famosa battaglia del 1690. “Ricordati del 1690”, esorta la scritta di un murales sulla Shankill Road. In quell’anno sul fiume Boyne  si svolse la battaglia che sancì la vittoria delle truppe del protestante Guglielmo d’Orange su quelle del  cattolico Giacomo II Stuart.

2. Pub storici


Tra tutti i pub di Belfast il vittoriano Crown Liquor Saloon., la cui storia risale al 1885, è senz’altro il più famoso. Caratteristiche dell’ambiente interno, oltre ai dettagli di estrema raffinatezza, sono le pareti divisorie che un tempo servivano a “nascondere” le clienti donne frequentatrici del pub e che oggi creano come delle mini camere dove consumare le proprie bibite lontani da occhi indiscreti. Tra gli accostamenti più inusuali da sperimentale al Crown la Guinness con le ostriche. Se invece è il pub con la forma più strana dell’Irlanda che volete vedere, andate alla ricerca del Bittles al civico 103 di Victoria Street. Conosciuto anche come The Shakespeare a causa del leit motive letterario ispirato ai tanti scrittori irlandesi che compaiono in foto o dipinti sulla parete (Beckett, Joyce, Wilde e Yeates, tra gli altri), il bar è situato in un edificio triangolare. Si consiglia di assaggiare l’hot whiskey, il famoso whiskey caldo irlandese che si differenzia da quello scozzese anche nella pronuncia (scritta con la “ey” finale), oltre che per la tripla distillazione. La musica tradizionale è compagna fedele dei sorsi di birra praticamente in ogni pub, come l’irish way of life impone. Così al Duke of York nel cuore del Cathedral Quarter, in Commercial Court 11, si suona ogni giovedì sera, spesso in compagnia di giornalisti e politici vista la vicinanza del pub al distretto tipografico di Belfast, dove si trovano le redazioni delle principali testate di Belfast. A due passi dalla Cattedrale di Sant’Anna, in Donegal Street, potete invece assaggiare i menù rustici del pub gastronomico The John Hewitt, unico nel suo genere in quanto appartiene al centro di Sostegno dei Disoccupati di Belfast.

3. Ulster Museum
Nei Botanic Gardens vicini all’Università, anch’essi da vedere,  si trova l’Ulster Museum che ospita diverse collezioni, tra cui alcune di arte contemporanea internazionale, arte e arredamento irlandese, vetro, ceramiche, argento e abiti, oltre a una mostra sulla vita in Irlanda durante 9000 anni. Una sala del terzo piano è riservata alla fauna e alla flora del paese, mentre le altre e quelle del quarto piano formano la Art Gallery vera e propria. Accanto a opere dal XVII al XIX secolo figurano dipinti di Andrew Nicol e di Susannah Drury ispirati alla Giant's Causeway e tele post-impressioniste di George Campbell e di Gerard Dillon.

4. Grand Opera House
Importante sede teatrale e concertistica dove si è esibito anche Luciano Pavarotti quando non era ancora famoso nel mondo, è un altro significativo monumento della città, situato nella frequentata  Great Victoria Street e aperto nel 1895, in stile vittoriano. E’ tra i locali più prestigiosi della Belfast by night e ospita un’ampia gamma di spettacoli di opera e di teatro, compresi i principali musical.
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati