Cerca nel sito
  / HOME

Torino: che pizza!

Le ricette più caratteristiche delle cucine regionali all'ombra della Mole. Tra le proposte anche pizza napoletana, Tigelle e focaccia al formaggio

Pizza forno a legno
©Ph A.Lercara
Nasce il 13 febbraio a Torino Alla Lettera, la nuova scommessa gastronomica di Marco Bonomi, imprenditore torinese della ristorazione e ideatore di alcuni dei locali più noti agli appassionati cittadini della pizza come Amici Miei e Il Padellino. Anche la nuova pizzeria Alla Lettera avrà tra i suoi punti di forza la rigorosa selezione delle materie prime e un'offerta di piatti nel segno della migliore tradizione partenopea a cui però si aggiungeranno due importanti novità: la tipica focaccia ligure al formaggio e la tigella modenese.

Una scelta "di gusto" che da sempre contraddistingue la formula del successo di Marco Bonomi: portare all'ombra della Mole le ricette più caratteristiche delle altre cucine regionali accostando la tradizione della tavola a interni dal sapore contemporaneo. In questo caso ad ispirare la progettazione dei locali di Piazza Giambattista Bodoni - interamente curata dallo studio yet|matilde- è stata proprio la figura del noto stampatore piemontese, inventore dell'omonino carattere tipografico. Un'indicazione preziosa anche per la grafica, accuratissima, firmata dall'elegante studio torinese Undesign. L'evidente omaggio al mondo della stampa a caratteri mobili si ritrova nei singoli ambienti che varieranno periodicamente proprio come le matrici tipografiche.

Il menu diventa un vero e proprio magazine, un manuale di composizione grafica, dove i piatti sono affiancati alla descrizione dei font che hanno fatto la storia dell'editoria. Ha iniziato col mattone, quello vero, Marco Bonomi, laureandosi in Ingegneria al Politecnico di Torino, per diventare in pochi anni lo specialista del mattone da forno. La sua prima pizzeria "Amici Miei" in Corso Vittorio II 94 dal 2000 è un indirizzo fra i più noti degli amanti della pizza napoletana mentre per l'altra "scuola", quella al padellino, Bonomi ha inaugurato nel 2008 l'omonimo locale sotto i portici di Corso Vinzaglio al n° 21.

Dulcis in fundo: in ogni locale è possibile gustare una selezione di dolci freschi di pasticceria ispirati alla ricca tradizione del Sud, tutti provenienti dal laboratorio "Amici Miei", aperto da Bonomi in Corso Vinzaglio 23 per servire le proprie pizzerie e per offrire ai torinesi un caffé-pasticceria di nuova concezione. Il locale si trova in Via Mazzini 12, all'angolo di Piazza Bodoni. Informazioni: tel. 011 882.626  DIECI DELIZIE PIEMONTESI: LE FOTO
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati