Cerca nel sito
  / HOME
Costa Rica. Terra di vulcani

Terra di vulcani

Per chi viaggia in Costa Rica, una delle maggiori attrazioni sono i vulcani. Del resto non è infrequente, visitando soprattutto il parco nazionale dell'Arenal dove si trova l'omonimo vulcano, poter assistere alle sue manifestazioni naturali. Un'attrazione nell'attrazione.

Costa Rica
©Costarica Tourism Board
Si chiamano Irazú e Arenal e sono due dei vulcani più importanti sul territorio del Costa Rica. Da visitare, da curiosare e da vivere. Il Volcán Irazú, situato nella Valle Centrale in provincia di Cartago, con i suoi 3432 metri è il più alto tra i vulcani attivi del paese. L'ultima sua grande eruzione è ricordata perché avvenne lo stesso giorno in cui il presidente degli Stati Uniti Kennedy giunse in Costa Rica per una visita ufficiale: il 19 marzo 1963. Gran parte della valle Centrale dovette convivere per un po’ di tempo con la cenere vulcanica, conseguenza dell'esplosione. Ha cinque crateri ben distinti ma i più importanti sono il Cráter Principal, 1050 metri di diametro e 300 di profondità e il Cráter Diego de La Haya, 600 metri di diametro e 100 di profondità. Questa è anche una zona di grande importanza idrologica in quanto, da qui, si alimentano il Rio Chirripó, Reventazón, Sarapiquí e Grande de Tárcoles. Il Vulcano Irazú si trova a 52 chilometri dalla capitale, percorrendo la strada per Cartago. Da Cartago al vulcano sono 31 chilometri e la strada é in buone condizioni, asfaltata fino all'ingresso.

Il Vulcano Arenal è un'altra delle mete classiche per chi viene a visitare il Costa Rica. Si trova a 130 km dalla capitale, tra le province di Alajuela e Guanacaste, nella Cordillera de Tilarán, una regione dotata di un'elevata biodiversità. Il vulcano eruttò  per la prima volta nel 1969 e, da allora è in continua attività ed attentamente studiato. Da quella data, l'Arenal produce quasi ogni giorno colonne di cenere, esplosioni e fiumi di lava mantenendo, malgrado la continua attività, la forma conica caratteristica dei vulcani.

Il livello di attività varia da una settimana all'altra: talvolta si può assistere a magnifici spettacoli di fiumi di lava rossa che colano lungo i fianchi e di rocce incandescenti scagliate in aria, mentre in altri periodi il vulcano è più tranquillo e si limita a lanciare bagliori nel buio. Se si ha la possibilità, l’ideale è fermarsi almeno una notte nella zona dove é visibile il vulcano perché lo spettacolo delle esplosioni notturne di lava é molto suggestivo: non sono certe ma molto probabili. Entrando nel Parco Nazionale che circonda il vulcano, é possibile avvicinarsi a piedi attraverso un sentiero anche se la visuale é migliore da lontano. Una visita da non perdere è invece quella all’Osservatorio, nato qualche anno fa proprio per studiare e monitorare le attività del vulcano.

Per arrivarci in auto, da San José prendete l'autopista che porta alla costa pacifica fino a San Ramon, poi seguite le indicazioni per la città di Fortuna (quella ci vuole per seguire le indicazioni stradali in Costa Rica!). 

Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati