Cerca nel sito
  / HOME
Sudan Nubia - Nilo, El Kurru e Piramidi di Nuri

Sulle sponde del Nilo da El Kurru a Nuri

Altre due importanti Necropoli nel cuore dell'antico regno di Napata: tra tombe sotterranee, incontri nomadi, navigazione sul Nilo e uno struggente tramonto con la benedizione di Taharqa il Grande

Tramonto tra le piramidi, nella Necropoli di Nuri
©Cecilia Martino/TURISMO.it/Nexta
A circa 10 chilometri a sud di Karima, sulle sponde del Nilo che con le sue acque cupe e dense di storia sublima i pensieri durante le ore di viaggio, si trova la Necropoli di El Kurru, ai margini dell’omonimo villaggio. Siamo nel cuore di quello che fu l’importante regno napateo e proprio qui è possibile farsi un’idea dei diversi stadi dello sviluppo piramidale. Le più evolute costruzioni kuscite consistenti in monumenti sepolcrali con tipiche piramidi aguzze, furono precedute, infatti, da ben più rudimentali collinette costruite direttamente sopra la tomba. Se non si soffre di claustrofobia vale la pena visitare le uniche due tombe sotterranee oggi aperte al pubblico.

Oltrepassata una ripida scalinata che conduce sotto terra, si entra nella tomba vera e propria e qui si rivela tutta la bellezza di iscrizioni geroglifiche e immagini policrome di re e divinità ancora in parte ben visibili se muniti, ovviamente, di una torcia. Si distinguono alcune scene molto significative, legate a quel complesso armamentario immaginifico che è la spiritualità egizia, tra queste il momento del “peso del cuore” del defunto quale momento della verità per l’anima esposta al giudizio del dio dei morti. Un altro dipinto molto bello, non riscontrabile in nessun’altra tomba sudanese e dunque anche molto interessante, è quello che raffigura la regina sdraiata in posizione prona sul letto funerario.

Le Necropoli sorgono proprio davanti al villaggio di El Kurru e, durante la visita, ci si imbatte in donne che incrociano la traiettoria dei nostri passi, incuriosite di noi e del nostro concitato fotografare, a ricordarci continuamente come il turismo da queste parti sia ancora un concetto molto astratto. Riceviamo ospitalità da una famiglia dove numerose donne avvolte in abiti coloratissimi ci invitano ad entrare mostrandoci la loro casa ed offrendoci l’immancabile tè speziato e karkadè bollente. La casa nella sua semplicità è molto dignitosa: ci sono, come di consueto nelle abitazioni nubiane, più letti distribuiti nei vari ambienti e la cucina.

Per raggiungere Nuri e le sue piramidi che si trovano dall’altra parte del Nilo rispetto a El Kurru, ci si imbarca sul Nilo all’altezza della Quarta Cateratta a valle della nuova diga, “ospiti” di pescatori che ci traghettano sulla loro barca.  Dopo circa un’ora di navigazione sul Nilo, si parte con i fuoristrada alla volta di Nuri, la più importante delle necropoli di Napata, l’antica capitale dei Faraoni Neri. Finalmente, dopo tanto vagare, si giunge, non senza una buone dose di soggezione, di fronte alla tomba del mitico Taharqa, indiscusso protagonista della XXV Dinastia: non per niente ci si trova al cospetto della più grande piramide del regno di Kush. Su una spianata desertica di sabbia chiara e intonsa livellata dal vento, si è letteralmente circondati dai resti delle piramidi di 19 re e 53 regine in una sorta di cerchio magico che invoglia al silenzio, già prerogativa inestinguibile del posto. Ci raggiungono presto, puntualmente, i kafir (guardiani) del sito che si adagiano sulla sabbia in contemplazione del tramonto, insieme a noi. La palla del sole, che ormai vien voglia di chiamare Amon, rotola sul crinale di una piramide e si resta immobili a lungo di fronte all’orizzonte rosa, prima che il buio avanzi e non c’è tempo da perdere: ad attenderci sono le tende da montare per un’altra notte calda e stellata, ai piedi di qualche duna.

Continua: Viaggiare in Sudan, notizie utili 

Guarda le foto del viaggio:
I più bei siti archeologici nubiani
Nubia, volti e colori nel deserto

Vai alla GUIDA SUDAN
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati