Cerca nel sito
  / HOME
Siviglia lÂ’eclettica

Siviglia l'eclettica

Siamo nel cuore dell'Andalusia, nella patria del flamenco e di Cristoforo Colombo, dove influenze arabe e cristiane si toccano con mano nella molteplicità degli stili e delle decorazioni dei monumenti più importanti della città.

Siviglia
©Consorcio de Turismo de Sevilla
A sinistra il centro storico, con i quartieri di Santa Cruz, San Bartolomè, San Vicente, San Lorenzo e l'Arenal. A destra lo storico Sobborgo di Triana, con i suoi laboratori di ceramica. In mezzo scorre il fiume Guadalquivir, un'ottima chiave di lettura di Siviglia. Siamo nel cuore dell’Andalusia, nella patria del flamenco e di Cristoforo Colombo, dove influenze arabe e cristiane si toccano con mano nella molteplicità degli stili e delle decorazioni dei monumenti più importanti della città.

Gli edifici più ricchi di storia di tutta la Spagna si trovano intorno a Plaza del Triunfo, nel barrio della Juderia o Santa Cruz, fortezza araba poi trasformata nel XII secolo in Alcazàr almohade e, dopo la riconquista, residenza cristiana. Della fortezza almohade si conservano il Patio del Yeso e gli archi separanti il Patio de la Monterìa e Puerta del Leon che conduce al bellissimo giardino con porticati e aiuole. L’uscita è dal Patio de Banderas da cui si ha un colpo d’occhio sulla maestosa Cattedrale, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco e la Giralda, la torre simbolo della città, circondata dai vicoletti del centro storico.

Dopo San Pietro la chiesta di Santa Maria di Siviglia è il monumento religioso più grande del mondo cristiano, costruita nel XV secolo dove un tempo si ergeva la Moschea Mayor con lo scopo di superare in bellezza il duomo di Toledo. Gotica e rinascimentale, la Cattedrale richiama al suo interno le moschee arabe e ospita sculture e dipinti di Goya, le tombe di re spagnoli e il Museo della Cattedrale che contiene opere di grandi pittori, libri, ornamenti e una collezione di oreficeria.

Tra le varie cappelle ce n’è una, quella dedicata alla Vergine de la Antigua, che attira molti turisti perché qui si trova, secondo le ultime notizie storiche, il Sepolcro di Cristoforo Colombo, a fianco dell’abside svetta il monumento più caratteristico della città, la torre della Giralda, alta 96 metri e che rappresenta un antico minareto e da cui si gode uno dei più bei panorami sulla città. Siviglia incanta con l’eleganza delle sue stradine, la calma delle sue piazzette fiorite di palme, le terrazze di caffè e i ristoranti all'aperto che si riempiono di persone in ogni stagione dell’anno, e che invitano ad una pausa a ritmo di flamenco.

Nella foto: Plaza de Toros, courtesy of ©Consorcio de Turismo de Sevilla
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati